Presso la pista vicina lo stabilimento 42 di Northrop Gumman a Palmade in California sono in corso le prove di rullaggio del nuovo bombardiere stealth B-21 Raider in vista del primo volo.
E’ stata la stessa USAF a rilasciare una breve dichiarazione a in cui afferma che “il B-21 sta conducendo attività di rullaggio a terra” e “I test rigorosi rappresentano una fase critica del programma di test di volo del B-21“, concludendo “Le prove approfondite valutano sistemi, componenti e funzionalità. Questi test ci permettono di ridurre i rischi, ottimizzare la progettazione e migliorare l’efficacia operativa“.
Secondo il cronoprogramma il B-21 dovrebbe eseguire per il primo volo entro la fine del corrente anno e, a seguire, sarà sottoscritto un contratto di produzione iniziale a basso ritmo del nuovo bombardiere.
Attualmente, sono sei i B-21 in fase di assemblaggio finale presso lo stabilimento 42 della Northrop Grumman e, sempre a Palmadale, sono iniziate le prove dei motori Pratt & Whitney (RTX) del Raider previste come parte del programma di test da svolgere a terra. Se le prove di questi esemplari di pre produzione (non sono previsti prototipi veri e propri) andranno secondo quanto previsto, l’USAF prevede di dichiarare una prima capacità operativa già a partire dal 2025.
Al momento l’USAF dichiara di avere un requisito per almeno 100 B-21 Raider che sostituiranno i B-1B Lancer ed i B-2 Spirit nelle missioni di attacco strategico nucleari ed a lungo raggio convenzionali.
Infatti, il B-21 Raider è destinato a diventare un componente chiave della triade deterrente nucleare americana per il prossimo futuro ma sarà anche in grado di condurre attacchi convenzionali e potrà svolgere una serie di altri ruoli.
Foto @Northrop Grumman