fbpx
U.S. Marines with Tactical Training and Exercise Control Group, Marine Air- Ground Task Force Training Command and scientists with the Office of Naval Research conduct a proof-of-concept range for the Robotic Goat at Marine Corps Air-Ground Combat Center, Twentynine Palms, California, Sept. 9, 2023. The goat can carry different payloads and was testing its ability to acquire and prosecute targets with the M72 Light Anti-Tank Weapon. (U.S. Marine Corps photo by Lance Cpl. Justin J. Marty)

Prove di un sistema anticarro robotizzato da parte del USMC

Il Marine Corps Air Ground Combat Center (MCAGCC) rappresenta il centro critico-decisionale per l’innovazione all’interno del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Infatti, il più grande impianto di addestramento del Corpo dei Marines nel suo genere, il MCAGCC è diventato un terreno di sperimentazione essenziale per le tecnologie emergenti.

I Marines del Tactical Training and Exercise Control Group (TTECG) e del Marine Air Ground Task Force Training Command, presso il MCAGCC in collaborazione con l’Office of Naval Research, hanno testato una piattaforma robotica quadrupede denominata “capra robotica”, lo scorso 9 settembre 2023.

Il TTECG e l’ONR hanno testato l’impiego da remoto di un lanciarazzi M72 Light Anti-tank Weapon (LAW) montato su una “capra robotica”; il sistema robotico è in grado di trasportare vari sensori o sistemi d’arma normalmente trasportati da un marine.

L’esperimento ha dimostrato la fattibilità del impiego da remoto del lanciarazzi M72 LAW, aumentando la sicurezza del operatore che può operare in situazione di copertura, avvicinando la “capra robotica” al obiettivo da colpire in modalità furtiva.

Il MCAGCC è la più grande base del Corpo dei Marines con un’abbondanza di poligoni che consentono di testare piattaforme robotiche, realtà aumentata e sistemi di intelligenza artificiale. Inoltre, il MCAGCC ospita ogni anno diverse esercitazioni su larga scala, coinvolgendo un’ampia gamma di personale per capire come utilizzare questi sistemi robotici.

Le esercitazioni su larga scala, come la Marine Air-Ground Task Force Warfighting Exercise, offrono ai Marines l’opportunità di sottoporre a prove le tecnologie emergenti in un’esercitazione force-on-force non programmata. In questo modo i Marine possono comprendere come implementare una nuova tecnologia e come contrastarla. Le piattaforme robotiche testate all’MWX possono spaziare da piccoli sistemi aerei senza pilota fino all’HDT Hunter Wolf, un veicolo senza pilota di poco meno il peso di una tonnellata in grado di trasportare vari sensori od armi pesanti nello spazio di battaglia.

Inoltre, i Marines del MCAGCC hanno iniziato a implementare anche le realtà virtuali per assistere l’addestramento. Il Battle Simulation Center ha sviluppato una tecnologia di addestramento virtuale in collaborazione con l’ONR per addestrare i controllori aerei tattici congiunti ed i controllori aerei avanzati in un ambiente più sicuro, economico e realistico.

Fonte U.S. Marine Corps

Foto @U.S. Marine Corps – Lance Cpl. Justin J. Marty

Articolo precedente

Prontezza operativa raggiunta da un primo reggimento di AH-64E del British Army

Prossimo articolo

Prove di rullaggio per il B-21 Raider

Ultime notizie