General Atomics Aeronautical Systems (GA-ASI) ha condotto dimostrazioni di volo vincolate dello Sparrowhawk Small Unmanned Aircraft Systems (SUAS) il 16-17 settembre scorsi.
Il velivolo Sparrowhawk è progettato come un velivolo dimostrativo di lancio e recupero su misura per adattarsi alle piattaforme GA-ASI ed è focalizzato sulle tecnologie attritableONE del sistema di gestione della battaglia avanzato (Advanced Battle Management System’s). Sparrowhawk itera il programma DARPA Gremlins per un ulteriore recupero aereo di SUAS, riducendo i costi operativi e abilitando nuove capacità di missione al velivolo a pilotaggio remoto MQ-9 di GA-ASI.
“Sparrowhawk estende e moltiplica i sensori basati su MQ-9, riduce la manodopera e aumenta la copertura ISR”, ha affermato il presidente di GA-ASI David R. Alexander. “Con la tecnologia attritableONE che è resistente e precisa, Sparrowhawk rappresenta un vero punto di svolta.”
Lo Sparrowhawk UAS è stato trasportato su un MQ-9A e controllato esclusivamente utilizzando la Metis Software Defined Control Station di GA-ASI ospitata su un computer portatile, che ha ridotto drasticamente l’impronta logistica del sistema e supporta la visione per le interfacce al velivolo da tutto il campo di battaglia – senza la necessità di un rifugio o veicolo per la stazione di comando a terra. Le comunicazioni sono state ottenute utilizzando un datalink meshONE in campo, che consente capacità di autonomia collaborativa tra le piattaforme. Il motore autonomo Cooperation in Denied Environments (CODE) è stato implementato per comprendere ulteriormente l’elaborazione dell’intelligenza artificiale cognitiva (AI) per i sistemi senza pilota.
I voli di prova si basano sulle capacità dimostrate da un uav Gray Eagle che ha trasportato due ALE (Air Launched Effects) Area-I Altius-600 durante le dimostrazioni di Multi-Domain Operations (MDO), sottolineando l’impegno di GA-ASI nell’espansione delle capacità dei suoi aerei.
Lo Sparrowhawk Small Unmanned Aircraft Systems ha tali caratteristiche:
- Consente missioni ISR in condizioni meteorologiche avverse e riduce l’ISR visivo e acustico
- Consente missioni ISR / EW nell’ambiente contestato, consentendo all’MQ-9 di rimanere a distanza di sicurezza
- Impiega carichi utili più grandi e più costosi a distanze di transito maggiori rispetto agli aerei lanciati a terra e ai materiali di consumo lanciati dall’aria
- Mantiene la catena di comando, in caso di condizioni meteorologiche avverse, rotazioni di MQ-9 o con più bersagli
Fonte e foto General Atomics Aeronautical Systems (GA-ASI)