L’US Army ha comunicato che attualmente l’M88A3 Heavy Equipment Recovery Combat Utility Lift Evacuation System (HERCULES) è sottoposto a prove di affidabilità e manutenibilità (RAM) presso lo Yuma Proving Ground e l’Aberdeen Proving Ground.
Tali prove sono essenziali per garantire l’efficacia e la durata dei veicoli militari, in particolare quelli utilizzati per il recupero dei carri armati e mezzi pesanti fuori combattimento a seguito di operazioni.
Il M88A3 è progettato per sostituire il suo predecessore, l’M88A2, ed offre prestazioni superiori, come la capacità di sollevare e spostare i nuovi carri armati Abrams più pesanti con un solo veicolo, risolvendo così la necessità odierna di impiegare due veicoli.
L’obiettivo principale è aumentare la capacità di traino del M88A2 dalle 70 alle 80 tonnellate nella nuova versione M88A3.
I test attuali del nuovo HERCULES sviluppato da BAE Systems includono valutazioni delle capacità di traino, della stabilità e della mobilità del M88A3.
Gli aggiornamenti apportati alla versione M88A3 includono un gruppo propulsore migliorato, una settima ruota stradale per maggiore stabilità e sospensioni idropneumatiche per migliorare le operazioni di recupero.
Le prove del M88A3 sono iniziate a metà dello scorso mese di marzo con due esemplari, ognuno dei quali ha percorso 3.000 chilometri, e si prevede che continueranno per tutto l’anno per valutare la resistenza dei veicoli in condizioni specifiche, come quelle sabbiose presenti nell’Aberdeen Proving Ground.
Altri due M88A3 sono attualmente impiegati in test di affidabilità e manutenibilità.
Fonte e foto @US Army