Nei Paesi Bassi è attualmente in corso il collaudo del Inspector 90/USV, un veicolo di superficie a controllo remoto, come parte del programma OT&E di contromisure mine belga-olandese.
L’Inspector 90/USV è una piattaforma drone multiuso basata sulla propulsione a idrogetto, in grado di funzionare in modalità autonoma, con controllo remoto o tramite controllo da parte del equipaggio a bordo.
Questo USV, sviluppato da ECA Group, è lungo nove metri e può trasportare UUV, USV od AUUV nelle aree minate o dove sono presenti ordigni esplosivi. A tal fine, a bordo è disponibile un ampio ponte di poppa per trasportare sottosistemi modulari come robot o sensori specifici, con una superficie di 4 m² per trasportare fino a 600 kg di materiali.
L’Inspector 90/USV di ECA Group può eseguire missioni di rilevamento mine trainando un apposito sonar o condurre operazioni di sminamento.
Attualmente, le prove del Inspector 90/USV sono condotti con l’equipaggio, ma una volta completate con successo e ottenuta sufficiente esperienza, le navi opereranno con controllo remoto od autonomamente.
Il programma di contromisure mine rMCM o replacement Mine Counter Measures mira all’ammodernamento delle Marine Reali del Belgio e dei Paesi Bassi nel settore contromisure mine e prevede l’impiego del Inspector 125/USV.
Il consorzio Belgium Naval & Robotics, formato da Naval Group ed ECA Group, ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa del Belgio per la fornitura di 12 set di sistemi MCM per le due Marine.
Ogni set comprenderà una nave madre, chiamata MCMPF, che conterrà tutto il necessario per la ricerca, classificazione, identificazione e distruzione delle mine. Attualmente, sono in corso le prove in mare di un prototipo di MCMPF ed un’altra unità è stata varata per il Belgio.
Foto credit @ECA Group