sabato, Ottobre 16, 2021

Lanciagranate multipli per le Forze Speciali olandesi

-

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha comunicato che sono in corso prove preliminari da parte della Defense Material Organization (DMO) relative un nuovo lanciagranate.

La DMO sta sottoponendo a test un lanciagranate a colpi multipli per impiego da parte delle Forze Speciali.

Pur non specificando il tipo di arma sottoposta alle prove il sito del Ministero della Difesa riporta la foto di un operatore che imbraccia un Milkor MGL 40, calibro 40 mm.

Questo sistema d’arma è offerto sia per l’impiego di munizionamento calibro 40×46 mm, sia per la munizione calibro 40×51 mm (in questo caso l’arma è denominata XRGL40).

E’alimentata da un tamburo a sei colpi (in opzione anche un tamburo con capacità di 10 colpi); è dotato di meccanismo di funzionamento semiautomatico a doppia azione. Può tirare un massimo di 3 colpi al secondo o 21 al minuto. Con munizionamento ordinario raggiunge un raggio utile di 350-400 metri mentre con munizionamento ERLP praticamente raddoppia.

Il sistema pesa 5,3 kg ed è in grado di tirare proiettili HE, HEDP, HEAT, Frag, flashbang, fumogeni, lacrimogeni e proiettili antisommossa.

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi sottolinea che con il lanciagranate sarà impiegato un sistema di controllo del tiro per assicurare la migliore precisione possibile evitando effetti collaterali indesiderati.

Nella foto di accompagno della notizia è ripreso un sistema di controllo del fuoco FCU Mk3, prodotto da FN Herstal, che programma i dati dalle granate da 40 mm in base alla natura e posizione del bersaglio da colpire.

Ultime notizie

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo pattugliatore oceanico l'OPV A.R.A. Storni.La nave, come la precedente...
L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...

Da leggere

Prototipo del missile ipersonico consegnato al US Army

La settimana scorsa è stato consegnato al US Army...

La Nigeria ordina una seconda unità idrografica per la Marina

Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da...