Il carro leggero anfibio Sprut-SDM1 è stato sottoposto con esito positivo a prove severe nel Mar Nero.
Durante le prove, il mezzo ha dimostrato di avere un’elevata navigabilità nel Mar Nero nonché la sua affidabilità di operare in galleggiamento.
I test a cui è stato sottoposto hanno confermato che lo Sprut-SDM1 è in grado di superare gli ostacoli d’acqua senza preparazione quando il mare è fino forza tre, può sparare in galleggiamento e muoversi facilmente su una riva non preparata.
Durante i test del Ministero della Difesa Russo, il carro armato leggero è stato sottoposto a controlli estremi in mare, nella Russia centrale ed in regioni subtropicali, dove la temperatura dell’aria ha raggiunto i +40 gradi, superandoli con successo. I test a bassa temperatura sono previsti per l’inizio del prossimo anno. Lo Sprut-SDM1 è destinato principalmente ai paracadutisti russi ma i Russi si aspettano di ottenere un buon successo sul mercato estero.
Lo Sprut-SDM1 è l’unico veicolo da combattimento anfibio leggero della sua categoria che possiede la stessa potenza di fuoco di un carro armato. È in grado di sbarcare da una nave e di operare giorno o notte su un terreno impraticabile per altri veicoli simili, come ostacoli d’acqua, paludi e montagne. E’ in grado di superare un gradino del 60% ed una pendenza del 30% anche grazie alle sospensioni idropneumatiche adottate.
Lo Sprut-SDM1 è progettato per fornire supporto anticarro alla fanteria paracadutista, ingaggiare bersagli corazzati, distruggere i punti forti e le fortificazioni del nemico e condurre ricognizioni e sicurezza sul campo di battaglia. È inteso per equipaggiare oltre i Paracadutisti, i Fucilieri di Marina e le unità da ricognizione terrestri.
Essendo destinato ai Paracadutisti il veicolo può essere trasportato e aviolanciato con piattaforma in due esemplari dal Il-76.
Armamento
Infatti, è armato potentemente con un cannone 2A75M da 125 mm a canna liscia stabilizzato con capacità di elevazione/depressione da +17° a- 5°, dotato di meccanismo di caricamento automatico, con una mitragliatrice da 7,62 mm coassiale ed un’altra mitragliatrice da 7,62 mm a controllo remoto posta sul tetto. Il cannone da 125 mm è in grado di impiegare un sistema missilistico guidato laser derivato dal 9M119M1 Invar-M, progettato per ingaggiare bersagli corazzati, compresi quelli dotati di corazze ERA, a distanze fino a 5 km nonché anche elicotteri o droni che volano a bassa quota ed a velocità ridotta.
Propulsore e prestazioni a terra ed in acqua
Il carro leggero è dotato di un motore diesel UTD-29 da 500 hp che permette di raggiungere una velocità massima di 75 km/h su strada, di 7 km/h in acqua spinto da due idrogetti ed ha un’autonomia terrestre di 500 km.
Ha un equipaggio di tre uomini (conducente, capocarro e servente/mitragliere, un peso di circa 18 tonnellate mentre la dotazione di proiettili da 125 mm e di missili è pari a 40 colpi e di almeno 2.000 proiettili calibro 7,62 mm.
Lo Sprut-SDM1 ha un sistema di controllo digitale del fuoco altamente automatizzato che consente il rilevamento, il riconoscimento e la distruzione del bersaglio in movimento e da fermo, in condizioni di scarsa visibilità, giorno o notte, utilizzando le diverse linee di mira del mitragliere e del comandante.
Il veicolo è anfibio ed offre un alto livello di protezione per i veicoli della sua categoria. La protezione sul arco frontale è assicurata contro proiettili fino il calibro 12,7 mm mentre tutto il resto del veicolo ha una protezione contro il calibro 7,62 mm.
Il suo peso ridotto e la capacità di attraversare ostacoli d’acqua garantiscono un alto livello di mobilità del terreno.