fbpx

Prove nel Mar Nero del nuovo carro leggero anfibio Sprut-SDM1

Il carro leggero anfibio Sprut-SDM1 è stato sottoposto con esito positivo a prove severe nel Mar Nero.

Il serbatoio "Sprut-SDM1" è stato testato con successo in mare e nelle regioni subtropicali

Durante le prove, il mezzo ha dimostrato di avere un’elevata navigabilità nel Mar Nero nonché la sua affidabilità di operare in galleggiamento. 

I test a cui è stato sottoposto hanno confermato che lo Sprut-SDM1 è in grado di superare gli ostacoli d’acqua senza preparazione quando il mare è fino forza tre, può sparare in galleggiamento e muoversi facilmente su una riva non preparata. 

Durante i test del Ministero della Difesa Russo, il carro armato leggero è stato sottoposto a controlli estremi in mare, nella Russia centrale ed in regioni subtropicali, dove la temperatura dell’aria ha raggiunto i +40 gradi, superandoli con successo. I test a bassa temperatura sono previsti per l’inizio del prossimo anno. Lo Sprut-SDM1 è destinato principalmente ai paracadutisti russi ma i Russi si aspettano di ottenere un buon successo sul mercato estero.

Rosoboronexport lancia il carro armato anfibio leggero Sprut-SDM1

Lo Sprut-SDM1 è l’unico veicolo da combattimento anfibio leggero della sua categoria che possiede la stessa potenza di fuoco di un carro armato. È in grado di sbarcare da una nave e di operare giorno o notte su un terreno impraticabile per altri veicoli simili, come ostacoli d’acqua, paludi e montagne. E’ in grado di superare un gradino del 60% ed una pendenza del 30% anche grazie alle sospensioni idropneumatiche adottate.

Lo Sprut-SDM1 è progettato per fornire supporto anticarro alla fanteria paracadutista, ingaggiare bersagli corazzati, distruggere i punti forti e le fortificazioni del nemico e condurre ricognizioni e sicurezza sul campo di battaglia. È inteso per equipaggiare oltre i Paracadutisti, i Fucilieri di Marina e le unità da ricognizione terrestri.

Essendo destinato ai Paracadutisti il veicolo può essere trasportato e aviolanciato con piattaforma in due esemplari dal Il-76.

Armamento

Infatti, è armato potentemente con un cannone 2A75M da 125 mm a canna liscia stabilizzato con capacità di elevazione/depressione da +17° a- 5°, dotato di meccanismo di caricamento automatico, con una mitragliatrice da 7,62 mm coassiale ed un’altra mitragliatrice da 7,62 mm a controllo remoto posta sul tetto. Il cannone da 125 mm è in grado di impiegare un sistema missilistico guidato laser derivato dal 9M119M1 Invar-M, progettato per ingaggiare bersagli corazzati, compresi quelli dotati di corazze ERA, a distanze fino a 5 km nonché anche elicotteri o droni che volano a bassa quota ed a velocità ridotta.

Light Amphibious Tank (LAT) SPRUT-SDM1 | Catalog Rosoboronexport

Propulsore e prestazioni a terra ed in acqua

Il carro leggero è dotato di un motore diesel UTD-29 da 500 hp che permette di raggiungere una velocità massima di 75 km/h su strada, di 7 km/h in acqua spinto da due idrogetti ed ha un’autonomia terrestre di 500 km.

Ha un equipaggio di tre uomini (conducente, capocarro e servente/mitragliere, un peso di circa 18 tonnellate mentre la dotazione di proiettili da 125 mm e di missili è pari a 40 colpi e di almeno 2.000 proiettili calibro 7,62 mm.

2S25M Sprut-SDM1 | Strategic Bureau of Information

Lo Sprut-SDM1 ha un sistema di controllo digitale del fuoco altamente automatizzato che consente il rilevamento, il riconoscimento e la distruzione del bersaglio in movimento e da fermo, in condizioni di scarsa visibilità, giorno o notte, utilizzando le diverse linee di mira del mitragliere e del comandante.

RecoMonkey on Twitter: "2S25M Sprut-SDM1 #2s25 #2с25 #2s25m #2с25м  #2с25спрутсдм1 #2s25msprutsdm1 #armor #airborne #vdv #вдв #army  #militaryphoto #military #weaponsdaily #militarystyle #recognition  #militarylife #worldmilitary #recomonkey… https://t.co ...

Il veicolo è anfibio ed offre un alto livello di protezione per i veicoli della sua categoria. La protezione sul arco frontale è assicurata contro proiettili fino il calibro 12,7 mm mentre tutto il resto del veicolo ha una protezione contro il calibro 7,62 mm.

 Il suo peso ridotto e la capacità di attraversare ostacoli d’acqua garantiscono un alto livello di mobilità del terreno.

Articolo precedente

La Danimarca ordina 57 Eagle PATROL dalla General Dynamics

Prossimo articolo

Piano Europeo Spaziale da 14,8 miliardi di euro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie