Gli uomini della 1st Divisione di Fanteria hanno recentemente terminato i test operativi del nuovo ponte d’assalto pesante progettato per attraversare spazi vuoti bagnati e asciutti, naturali ed artificiali.
Il Joint Assault Bridge (JAB) è un ponte trasportato e lanciato da un veicolo corazzato del genio basato su un telaio M1A1 Abrams Main Battle Tank (MBT) modificato.
Con un sistema di lancio idraulico integrato, il veicolo di nuova generazione è progettato per fornire capacità di trasportare e lanciare il ponte d’assalto per fornire libertà di manovra alle moderne forze corazzate.
L’U.S. Army attualmente richiede un ponte d’assalto aggiornato per sostituire l’Armored Vehicle Launched Bridge (AVLB).
Il JAB è specificamente progettato per sostituire l’AVLB e fornire libertà di manovra sul campo di battaglia mantenendo il passo con le forze corazzate.
Durante il test operativo di 11 giorni di addestramento intensivo, gli uomini del 3rd Battaglione, 66th Reggimento Corazzato e del 1st Battaglione Genio, 1st Armored Brigade Combat Team della 1st Divisione di Fanteria hanno condotto oltre 40 attraversamenti naturali a distanza e 22 superamenti da parte di forze combinate di ostacoli tattici anti-veicolo.
Gli addestratori del Program Executive Office Combat Support & Combat Service Support di Warren nel Michigan ed il Maneuver Support Center of Excellence di Fort Leonard Wood nel Missouri, hanno fornito un addestramento dettagliato e completo per gli operatori di nuove attrezzature, l’addestramento per la manutenzione sul campo e l’addestramento su dottrina, tattica e tecniche nelle settimane precedenti il test operativo.
Il test operativo è stato condotto dalla Maneuver Support and Sustainment Test Directorate, U.S. Army Operational Test Command, di Fort Hood nel Texas.
Fonte e foto U.S. Army