venerdì, Luglio 30, 2021

Prove per l’integrazione del sistema di biocontenimento A.T.ISOL (Aircraft Transit ISOlator) a bordo del C-27J Spartan

-

Recentemente, presso lo stabilimento di Caselle Sud della Divisione Velivoli, è stata condotta una serie di prove per l’integrazione del sistema di biocontenimento A.T.ISOL (Aircraft Transit ISOlator) a bordo di un velivolo da trasporto tattico multimissione C-27J Spartan. 
L’attività è stata realizzata con il supporto degli specialisti del fornitore del sistema, la OMP, su un velivolo di prossima consegna ad una forza aerea cliente.

A.T.ISOL è un sistema di biocontenimento studiato per assicurare il trasporto aereo in sicurezza di pazienti con malattie altamente infettive. Questo sistema è la soluzione più efficace per il trasporto di medio/lungo raggio e per il primo soccorso a pazienti contagiati da malattie infettive potenzialmente mortali (come ad esempio Ebola, MERS, SARS e Covid-19) e garantisce totale protezione da qualsiasi esposizione ad agenti patogeni sia al personale medico che all’equipaggio.

A.T.ISOL è una struttura di isolamento in PVC mantenuta in pressione negativa, con filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air). Il sistema può essere alimentato elettricamente dal velivolo o dalle sue stesse batterie ricaricabili.

Fino a due unità A.T.ISOL possono essere installate a bordo del C-27J, consentendo la possibilità di realizzare missioni di trasporto medico speciale e ampliando ulteriormente la versatilità del velivolo. Questo sistema può essere configurato per trasformare il C-27J in una vera e propria unità di terapia intensiva.

I C-27J Spartan volano da mesi per supportare l’emergenza Covid-19 in Europa, America Latina e USA. Il trasporto di pazienti altamente infettivi con speciali barelle per il biocontenimento è una capacità oggi preziosa e sempre più indispensabile, come dimostrato dai C-27J della forza aerea della Romania in Europa e, più recentemente, in America Latina dagli Spartan in servizio con la Fuerza Aérea del Perú.

Fonte comunicato Leonardo Company

Foto Leonardo Company

Ultime notizie

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...
Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in Arizona, si è aggiudicata un contratto del valore di poco...

Da leggere

HENSOLDT vince il contratto per la sorveglianza dello spazio aereo tedesco

Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar...

Sensori IR neuromorfici in campo militare, il programma della DARPA

Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si...