Il Ministro della Difesa indonesiano, Prabowo Subianto, ha consegnato vari veicoli per funzioni speciali, realizzati da PT Pindad (Persero) a Kasad, al generale TNI Dudung Abdurachman in occasione dell’incontro sulla leadership del Ministero della Difesa del 2022 tenuto il 19-20 gennaio.
I veicoli consegnati includevano 7 veicoli da combattimento Badak 6×6, 26 veicoli tattici Anoa 6×6 (APC e Komando) e 10 Komodo 4×4 (APC).
Il Ranpur Badak 6×6 è stato realizzato in base alle esigenze del TNI, in particolare per supportare le unità di cavalleria. Questo veicolo ha un peso di 16,5 tonnellate, è dotato di una torretta armata con un cannone calibro 90 mm a bassa pressione ed una mitragliatrice calibro 7,62 mm per la massima potenza di fuoco ed ha un equipaggio di 3 persone. Il motore diesel da 340 CV dotato di Turbo Charger Inter Cooler è in grado di portare questo veicolo ad una velocità massima di 80 km/h con un’autonomia di crociera di 600 chilometri. Il mezzo è inoltre dotato di protezione in acciaio antiproiettile ed ha un livello di protezione STANAG 4569 di livello 3.
L’Anoa 6×6 Armored Personnel Carrier (APC) presenta vantaggi in termini di mobilità, protezione e capacità di carico. Questo APC pesa 13 tonnellate, è equipaggiato con un motore diesel da 320 HP con Turbo Charger Inter Cooler dotato di Remote Controlled Weapon Station (RCWS), sistema di comunicazione e cambio automatico. L’Anoa APC ha una capacità di trasporto di 12 persone compreso il pilota. Questo veicolo raggiunge una velocità massima di 80 km/h su strada con un’autonomia di 600 chilometri. Esiste anche l’Anoa 6×6 Komando progettato per essere un veicolo Posto Comando on equipaggio di 7 persone ed è dotato di RCWS.
Infine, il Komodo 4×4 Armored Personnel Carrier (APC) è progettato per il trasporto di personale, può muoversi rapidamente e con precisione in ogni missione. Il Komodo APC è dotato di un motore diesel da 215 HP con Turbo Charger Inter Cooler, dotato di Remote Controlled Weapon Station (RCWS), ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 80 km/h su strada, con un’autonomia di crociera di 450 chilometri. Questo veicolo ha un peso di 8,5 tonnellate, può ospitare 10 persone al suo interno, può connettersi con altre truppe tramite dispositivi di comunicazione radio VHF e HF, nonché l’interfono che è stato installato al suo interno. Il Komodo 4×4 APC dispone anche di sistema GPS e Thermal Vision per assistere il conducente nella guida del veicolo di notte e con condizioni di cattiva visibilità.
Fonte e foto PT Pindad (Persero)