Il gruppo australiano Qantas ha finalizzato un ulteriore ordine per nove A220-300, portando a 29 il portafoglio ordini per questa tipologia di velivoli a corridoio singolo. L’A220 è stato originariamente selezionato da Qantas come parte di un importante programma di sostituzione della flotta annunciato nel maggio 2022, che includeva anche ordini per A321XLR e A350-1000. Il vettore ha annunciato la sua intenzione di ordinare ulteriori A220 nel febbraio di quest’anno.
Qantas riceverà il suo primo A220 alla fine di quest’anno e lo opererà principalmente sulla sua vasta rete di rotte nazionali. Combinando le tecnologie di ultima generazione ed una cabina più ampia e silenziosa per un maggiore comfort, l’A220 può volare più lontano di altri aeromobili della sua classe, riducendo significativamente il consumo di carburante e le emissioni.
Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus e Head of Airbus International, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questo ulteriore ordine da Qantas. Best in class, l’A220 sarà la piattaforma ideale per la sua rete domestica comprendente voli brevi e voli di cinque ore e più. Combinando efficienza, comfort e una maggiore autonomia, l’A220 contribuirà fin dal primo giorno al piano d’azione globale per il clima della compagnia aerea”.
L’A220 è l’aereo di linea più moderno della sua classe. Appositamente progettato per il segmento da 100-150 posti, può volare fino a 3.450 miglia nautiche / 6.400 chilometri. L’A220 ha la cabina, i sedili e i finestrini più grandi della sua classe,
Il velivolo è equipaggiato con motori Pratt & Whitney GTF di ultima generazione. Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A220 può già volare con fino al 50% di carburante per aviazione sostenibile (SAF). L’obiettivo di Airbus è che tutti i suoi aeromobili siano operati al 100% da SAF entro il 2030.
Airbus ha ricevuto quasi 800 ordini da 30 clienti per l’A220, di cui 265 sono stati consegnati. L’A220 è già in servizio con 16 compagnie aeree in tutto il mondo.
Fonte ed immagine @Airbus