fbpx

Qatar ed Italia siglano l’accordo per la sicurezza del Mondiale di calcio 2022

I Ministeri della Difesa del Qatar ed Italia hanno sottoscritto a Roma accordi tecnici congiunti relativi alla cooperazione nel settore della difesa e sicurezza, in previsione del prossimo svolgimento della Coppa del Mondo FIFA 2022 che si terrà nell’Emirato del Qatar.

Le unità ed i militari italiani che parteciperanno alla “Mondiali di calcio del Qatar 2022” saranno stanziati a Bu Hesayya, Al Udeid, Al Salliya, Al Rayyan e RafLaffan.

La missione bilaterale ha lo scopo di fornire supporto alle Forze Armate del Qatarine per l’implementazione del sistema di difesa e sicurezza dell’evento sportivo mondiale che si svolgerà nel periodo compreso tra il 21 novembre ed il 18 dicembre 2022.

La consistenza massima del contingente nazionale prevista sarà di 560 unità con al seguito 46 mezzi terrestri, 1 nave e 2 aeromobili.

Il contributo nazionale italiano è costituito da un nucleo di esperti pianificatori militari, che contribuiscono alla stesura del piano di difesa dell’evento sportivo, durante le sedute di pianificazione congiunta svolte, di norma, in Qatar.

Inoltre, sono forniti corsi e moduli formativi in aree e campi di interesse qatarino da svolgersi in Italia e nell’Emirato tra cui, principalmente, l’addestramento delle forze locali per aumentarne la consapevolezza situazionale e per il contrasto della minaccia portata attraverso sistemi a pilotaggio remoto.

Infine, durante la fase di svolgimento delle operazioni, è previsto lo schieramento, nel territorio del Qatar e nelle acque internazionali prospicienti, di un dispositivo nazionale interforze, posto sotto catena di comando esclusivamente nazionale, costituito da assetti CBRN, Counter-IED, Counter-UAS, cinofili, una unità navale con elicotteri imbarcati ed un radar di scoperta contro minaccia aerea.

Immagine  fifaworldcupnews.com

Articolo precedente

La nuova portaerei Vikrant è entrata in servizio con la Marina Indiana

Prossimo articolo

Pubblicato il “Concetto Strategico del Capo di Stato Maggiore della Difesa”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie