QinetiQ, insieme ai suoi partner Aurora Atkins e BMT, si è aggiudicata un contratto EDP (Engineering Delivery Partner) del valore di 31 milioni di sterline per fornire supporto tecnico al Future Combat Air System (FCAS) Enterprise del MOD del Regno Unito ed al DE&S (Defence Equipment & Support) Catalyst Delivery Team, che è responsabile della fornitura delle più recenti capacità aeree da combattimento ai comandi di prima linea del Regno Unito.
Uno dei compiti principali di QinetiQ sarà supportare la consegna del Future Combat Air System che si tradurrà in un nuovo aereo da combattimento avanzato che sostituirà il Typhoon dalla metà degli anni ’30. FCAS è una delle principali capacità che il Catalyst Delivery Team ha appaltato come parte di questo programma più ampio che include anche il supporto a sistemi senza equipaggio e lo sviluppo di capacità di ingegneria digitale. Insieme, questi consentiranno a DE&S di fornire gli output ingegneristici necessari richiesti dal MOD per supportare lo sviluppo delle future capacità FCAS man mano che saranno acquisite e messe in servizio.
QinetiQ fornirà una gamma di supporto a Catalyst D.T., utilizzando le sue capacità di ingegneria digitale e la vasta esperienza nella gestione dei requisiti. Ciò includerà il supporto tecnico inizialmente incentrato sulle capacità relative a prestazioni umane, sicurezza e ingegneria dei sistemi fino ad agosto 2025. Man mano che il programma Catalyst D.T. cresce, EDP fornisce una solida piattaforma per supportare i requisiti emergenti per gli anni a venire.
Consegnato attraverso l’Engineering Delivery Partner (EDP), questo lavoro sarà supportato dai suoi EDP Aurora Partners Atkins e BMT insieme ad una serie di organizzazioni di reti di fornitori. Utilizzerà inoltre l’esperienza nella gestione dei requisiti fornita dall’attività sussidiaria di QinetiQ, Inzpire.
Fonte ed immagine QinetiQ