fbpx

Quarantotto nuovi Archer per la Svezia

Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia degli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha sottoscritto un contratto con BAE Systems Bofors per la fornitura di 48 semoventi d’artiglieria (SPH) Archer di nuova produzione.

Il sistema d’artiglieria calibro 155/52 mm sviluppato e prodotto da BAE Systems Bofors sarà installato a bordo di un telaio ad alta mobilità fuoristrada 8×8 fornito da Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV) dotato di cabina protetta, verosimilmente appartenente alla famiglia HX.

Il contratto ha un valore di cinque miliardi di corone svedese pari a 420 milioni di euro e le consegne dei nuovi SPH inizieranno nel 2025.

La nuova fornitura è stata deliberata a seguito dell’avvenuta cessione di Archer alla Ucraina ed al Regno Unito (su telaio ad alta mobilità fuoristrada 6×6 a cassone ribaltabile Haubits 77B (Volvo) ricostruito e modificato), oltre rientrare nel programma di ammodernamento e potenziamento 2020 delle Forze Armate Svedesi.

Allo stesso tempo FMV ha comunicato di aver consegnato al Regno Unito il primo di 14 Archer già in dotazione al Reale Esercito Svedese; tali sistemi sono stati acquistati dal UK MoD come gap filler in attesa della selezione del nuovo semovente d’artiglieria pesante standard del British Army (Mobile Fires Platform) e per compensare parzialmente l’avvenuta cessione alla Ucraina di 32 semoventi AS-90 da 155/39 mm.

L’Archer è attualmente impiegato in condizioni operative dall’Ucraina che ha ricevuto un primo lotto di otto esemplari.

Il semovente è gestito da 3-4 membri dell’equipaggio; i serventi gestiscono il caricamento e la procedura di tiro dall’interno della cabina blindata, con l’Archer che è in grado di entrare in azione in soli 20 secondi dal momento della messa in batteria e, dopo aver sparato, è pronto a muoversi nello stesso lasso di tempo per evitare il tiro di controbatteria.

Fonte Försvarets materielverk (FMV)

Foto @BAE Systems Bofors

Articolo precedente

Saab e Babcock svilupperanno una nuova corvetta multiruolo

Prossimo articolo

Casco con tecnologia avanzata per i piloti di Typhoon della RAF

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie