fbpx

Quasi ultimate le consegne dei CH-47F spagnoli

Boeing ha annunciato la consegna del diciassettesimo elicottero da trasporto CH-47F Chinook Block I alle Forze Armate spagnole, in particolare alle Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra (FAMET).

Questa consegna segna il completamento dell’accordo firmato da Madrid con le autorità statunitensi nel 2019 del importo di 819 milioni di dollari.

Il programma spagnolo

I Chinook spagnoli (HT.17 nella denominazione ufficiale della FAMET) non sono esemplari di nuova costruzione ma sono il frutto di un’ampia conversione e ricostruzione dei CH-47D precedenti, a loro volta in precedenza CH-47C entrati in servizio a partire dal lontano 1973. Dei CH-47D originari è rimasto ben poco, con le stesse cellule che sono state sottoposte a modifiche e lavorazioni per ricevere gli aggiornamenti previsti dal nuovo standard F o “Foxtrot”.

Il CH-47F è dotato di un sistema di controllo di volo automatico digitale, di un sistema di architettura avionica comune e di una gestione avanzata del carico, nonché nella versione spagnola di un avanzato sistema di protezione fornito da Indra con sistemi di guerra elettronica di ultima generazione comprensivi di DIRCM atti a rilevare e contrastare ogni tipo di minaccia, per soddisfare le esigenze di modernizzazione dell’Ejercito de Tierra di ottenere una maggiore capacità operativa, garantendo al contempo l’interoperabilità con le nazioni alleate.

In particolare, i CH-47F della FAMET hanno ricevuto nuovi sistemi di posizionamento satellitare GPS, nuova piattaforma inerziale di guida INS, nuovo sistema di allerta missili in arrivo (CMWS), nuovi sistemi di comunicazione, nuove radio e sistema di identificazione IFF.

Integrazione con un 18° esemplare

Il primo esemplare ricostruito negli Stati Uniti è stato completato nel 2021 e consegnato alla Spagna via mare, seguito da tutti gli altri successivamente.

Peraltro, la Spagna ha ordinato a Boeing un diciottesimo Chinook, questo di nuova fabbricazione con un contratto firmato nel luglio 2023, la cui consegna è prevista nel 2026.

Il CH-47F Chinook svolge compiti di trasporto nelle fila della FAMET, integrato dal NH90TTH di NHIndustries.

Questi elicotteri sono ampiamente usati nei Paesi NATO, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Paesi Bassi, Italia, Turchia, Grecia e presto anche la Germania che ha ordinato ben sessanta esemplari della versione Block II del CH-47F che avrà in dotazione, oltre i serbatoi a grande capacità previsti per l’allestimento Extended Range (ER) del Chinook, anche la sonda per il rifornimento in volo fin qui riservata alla versione MH-47G in servizio con le Forze Speciali degli Stati Uniti (USSOCOM).

Fonte e foto credit @Boeing

Ultime notizie