fbpx

Quasi ultimati i lavori all’AEGIS Ashore di Redzikowo, Polonia

Dopo un ritardo di quasi quattro anni sono ormai sulla via di ultimazione i lavori di costruzione del sito AEGIS Ashore di Redzikowo in Polonia.

Il sito polacco lavorerà insieme a quello romeno inaugurato nel 2016, alle navi dotate del medesimo sistema dispiegate a Rota in Spagna ed al radar AN/TPY-2 in Turchia formando l’European Phased Adaptive Approach (EPAA) parte del NATO Missile Defense System (NMDS).

Allo stato attuale i lavori in Polonia sono stati ultimati e manca ormai poco prima di poter iniziare le prove dei sistemi.

La responsabilità per la costruzione e la gestione del sito è della Missile Defense Agency statunitense che per i soli ritardi dell’ultimo anno ha dovuto richiedere un aumento dei fondi destinati a Redzikowo di quasi 100 milioni di dollari.

Ipotetico lanio di un missile balistico da Tabriz (Iran) e lancio di intercettori dal sito AEGIS di Deveselu
(Fonte: RAND)

L’EPAA è strutturato per proteggere l’Europa da minacce di tipo missilistico provenienti dall’Iran riuscendo a proteggere le più importanti basi militari statunitensi e città principali in Italia, Germania, Regno Unito e Spagna.

Il sistema ha limitate, se non nulle, capacità contro gli ICBM provenienti dalla Russia in modo da non “minare” la dottrina della Mutual Assured Destruction (MAD).

Articolo precedente

Procede il programma AFRL per un sistema aereo senza pilota per addestrare i piloti di caccia statunitensi

Prossimo articolo

Aerei da combattimento danesi e svedesi si addestrano insieme

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie