fbpx

Quattro AW189 per la Guardia Costiera malese

Il Ministero degli Interni di Kuala Lumpur ha annunciato di aver sottoscritto con Galaxy Aerospace Ltd. una Lettera di Intenti (LOI) per la fornitura di quattro elicotteri Leonardo AW189 da assegnare alla Malaysian Maritime Enforcement Agency (MMEA), la Guardia Costiera malese.

Gli elicotteri saranno impiegati per potenziare i compiti di ricerca e soccorso (SAR) e per la prevenzione e repressione dei reati marittimi. La MMEA ha già in servizio una coppia di Leonardo AW139.

Il contratto che sarà stipulato potrebbe avere un valore potenziale di circa 103 milioni di euro;  Galaxy Aerospace Malaysia (M) Sdn Bhd è un’azienda leader nel settore della manutenzione, riparazione e revisione approvata dall’autorità civile e militare malese per fornire servizi completi di manutenzione di aeromobili, manutenzione di componenti e servizi relativi all’aeronavigabilità.

Caratteristiche del AW189

L’AW189, con un peso massimo al decollo di 8,3/8,6 tonnellate, combina capacità di carico e raggio d’azione superiori con tecnologia avanzata per svolgere con successo un’ampia serie di missioni quali supporto all’industria energetica, trasporto passeggeri, ricerca e soccorso, antincendio, ordine pubblico.

Caratteristiche uniche dell’elicottero includono la capacità della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente per 50 minuti in assenza di lubrificante ed un sistema di alimentazione ausiliario.

L’AW189 è in grado di trasportare 19 persone più l’equipaggio costituito da 2 piloti, un operatore del verricello, un nuotatore di soccorso ed un operatore sanitario.

Foto @Leonardo

Ultime notizie