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201120-N-SS900-1741 PACIFIC OCEAN (Nov. 20, 2020) A CMV-22B Osprey from the “Titans” of Fleet Logistics Multi-Mission Squadron (VRM) 30 lands on the flight deck of Nimitz-class nuclear aircraft carrier USS Carl Vinson (CVN 70). This evolution marked the first time the Navy’s CMV-22B Ospreys have landed on a carrier. Vinson is currently underway conducting routine maritime operations. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 3rd Class Aaron T. Smith)

Quattro CMV-22B per l’US Navy

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Bell-Boeing una modifica del valore di 482 milioni di dollari ad un contratto già stipulato.

Tale modifica consente l’allestimento e la consegna di quattro convertiplani CMV-22B del Lotto 27 di produzione alla Marina degli Stati Uniti.

I lavori della commessa saranno eseguiti in varie località degli Stati Uniti continentali e non e saranno terminati entro il mese di giugno del 2026.

Il Naval Air Systems Command di Patuxent River nel Maryland è la stazione appaltante di riferimento.

Il CMV-22B è una variante dell’MV-22B eD è il sostituto del Grumman C-2A Greyhound per la missione Carrier Onboard Delivery (COD). 

L’Osprey è impiegato per trasportare personale, posta, forniture e merci ad alta priorità dalle basi costiere alle portaerei in mare o, viceversa, dal mare verso terra.

In funzione di trasporto, il CMV-22B è pensato per trasportare fino a 2.700 kg di carico e/o personale con un raggio di azione di 1.150 miglia nautiche (2100 + km). 

Il raggio d’azione ampliato è dovuto all’aggiunta di due nuovi serbatoi da 227 litri installati nell’ala per ulteriori 454 litri di carburante. Inoltre, i serbatoi anteriori sono stati rivisti e nuovamente studiati per ottenere una capacità aggiuntiva di carburante.

La variante CMV-22B è dotata di una radio VHF ad alta frequenza per comunicazioni a lunghissimo raggio, un sistema di diffusione sonora per i passeggeri ed ha un impianto di illuminazione migliorato per il trasporto materiali.

Infine, il CMV-22B è progettato per essere in grado di trasportare internamente il motore del cacciabombardiere Lockheed Martin F-35C Lightning II, la versione imbarcata sulle portaerei dell’US Navy.

Foto US Navy/Mass Communication Specialist 3rd Class Aaron T. Smith

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