Dall’Argentina filtra la notizia che l’Armada ha sottoscritto un contratto per l’acquisto in Italia di un pacchetto comprensivo di quattro elicotteri Leonardo AW109SP, un simulatore di addestramento, attrezzature e parti di ricambio, per un valore di 63 milioni di euro.
Per tale importante fornitura è attesa l’approvazione da parte del Ministero dell’Economia di Buenos Aires del relativo finanziamento, sotto forma di prestito erogato da un istituto bancario di primaria importanza internazionale che sarà garantito da parte italiana.
Nel settembre del 2023 l’allora Ministro della Difesa Argentina Jorge Taiana, in occasione della missione in Italia e della visita presso lo stabilimento di Leonardo Helicopters a Vergiate, aveva sottoscritto una Lettera di Intenti (LOI) per l’acquisto di otto elicotteri AW109.
Difficoltà finanziarie hanno imposto la revisione del programma per ora limitato al acquisto di quattro nuovi elicotteri AW109SP che, peraltro, stante il miglioramento in atto dello stato dell’economia argentina, potrebbero essere integrati in futuro da un pari numero di esemplari, come previsto in origine dalla LOI; le consegne dei primi esemplari dovrebbero iniziare entro la fine 2025.
L’AW109SP è stato selezionato dall’Armada Argentina che lo ha preferito ad altri tipi di elicotteri, in quanto si tratta di un modello in produzione, che gode del supporto logistico a lungo termine.
Leonardo fornirà all’Armada Argentina questi elicotteri dotati di radar di ricerca, avanzati sistemi di navigazione ed avionica digitale, capacità di visione notturna, sistema di trasmissione video e sistemi di salvataggio; grazie al sofisticato equipaggiamento gli AW109 potranno operare con i nuovi quattro OPV 87 che dispongono di hangar e ponte di volo di dimensioni e superficie adeguate per l’impiego di questi elicotteri per compiti di pattugliamento, controllo e vigilanza delle attività che si svolgono nella Zona Economica Esclusiva (ZEE) argentina, aumentandone in modo esponenziale il raggio d’azione.
L’elicottero multiruolo AW109 è un elicottero medio bimotore che può essere configurato per svolgere diverse missioni, sia di vigilanza e servizi medici di emergenza che di Ricerca e Soccorso (SAR), compiti questi ultimi che possono essere eseguiti grazie al verricello laterale che facilita la missione in alto mare.
L’AW109 ha un equipaggio di due uomini (pilota e un copilota) e può trasportare fino a sei passeggeri, con un’autonomia di volo di oltre tre ore, ad un distanza massima di poco meno di 600 km.
L’acquisto argentino è stato supportato dal Ministero della Difesa e dall’Ambasciata italiana di Buenos Aires e prevede condizioni di pagamento particolarmente vantaggiose per l’Argentina.
Foto credit @Bangladesh Navy