In forza dell’appalto congiunto gestito insieme alla Lettonia, l’Estonia ha ricevuto quattrocento cannoni senza rinculo Carl-Gustaf M4 da 84 mm prodotti dalla svedese Saab.
I nuovi sistemi M4 andranno a sostituire progressivamente i vecchi modelli M2 ed affiancheranno gli M3 attualmente disponibili.
L’M4 si distingue dai precedenti modelli per il minore ingombro e la maggiore manovrabilità nonché per la maggior precisione del tiro.
A titolo di paragone, l’M2 ha un peso di 14,2 kg, mentre quello del M4 è circa la metà; inoltre, il nuovo modello ha 13 cm in meno di lunghezza.
L’M4 impiega granate di vario tipo; perforanti, multiuso, anti personale, fumogene ed illuminanti, caratteristica questa che lo rende una vera e propria arma multiruolo, idonea per ogni esigenza operativa.
L’Estonia ha sottoscritto l’accordo con Saab nel 2019, mentre la Lettonia si è aggiunta alla procedura d’appalto estone nel 2022.
L’M4 è un sistema d’arma di provata efficacia ed è stato adottato dagli Stati Uniti nonché da numerosi Paesi membri della NATO e partner dell’Alleanza.
Foto Saab