fbpx

Quattrocento Carl-Gustaf M4 alle Forze di Difesa Estoni

In forza dell’appalto congiunto gestito insieme alla Lettonia, l’Estonia ha ricevuto quattrocento cannoni senza rinculo Carl-Gustaf M4 da 84 mm prodotti dalla svedese Saab.

I nuovi sistemi M4 andranno a sostituire progressivamente i vecchi modelli M2 ed affiancheranno gli M3 attualmente disponibili.

L’M4 si distingue dai precedenti modelli per il minore ingombro e la maggiore manovrabilità nonché per la maggior precisione del tiro.

A titolo di paragone, l’M2 ha un peso di 14,2 kg, mentre quello del M4 è circa la metà; inoltre, il nuovo modello ha 13 cm in meno di lunghezza.

L’M4 impiega granate di vario tipo; perforanti, multiuso, anti personale, fumogene ed illuminanti, caratteristica questa che lo rende una vera e propria arma multiruolo, idonea per ogni esigenza operativa.

L’Estonia ha sottoscritto l’accordo con Saab nel 2019, mentre la Lettonia si è aggiunta alla procedura d’appalto estone nel 2022.

L’M4 è un sistema d’arma di provata efficacia ed è stato adottato dagli Stati Uniti nonché da numerosi Paesi membri della NATO e partner dell’Alleanza.

Foto Saab

Articolo precedente

Northrop Grumman supporta i velivoli E-11A BACN della US Air Force

Prossimo articolo

Consegne in corso degli M1A2 SEPv3 all’US Army

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie