fbpx

Quinto Airbus A330 MRTT per la Francia

Lo scorso 23 settembre 2021, la Direzione Generale degli Armamenti francese (DGA) ha ricevuto il quinto aereo multiruolo da rifornimento in volo e trasporto strategico Airbus A330 MRTT ( Multi Role Tanker Transport) “Phénix” presso la Base Aerea BA125 “Charles Monier” a Istres (Bouches-du-Rhône).

Questo velivolo è il secondo dei tre A330 MRTT che dovrebbero essere accettati dalla DGA nel corso del 2021.

Entro la fine del 2023, dodici “Phénix” saranno consegnati all’Armée de l’Air et de l’Espace in conformità con la Legge sulla pianificazione militare (LPM) 2019-2025, su espressa richiesta e volere del Ministro delle Forze Armate, Florence Parly.

L’A330-MRTT Phénix è un aereo multiruolo derivato dall’aereo di linea Airbus A330. L’ampiezza delle sue capacità di carico gli consente di sostituire diverse flotte distinte di velivoli di vecchia generazione: il C135-FR e il KC135-RG per il rifornimento in volo e l’A310 e l’A340 per il trasporto strategico di personale e merci.

L’A330 MRTT Phoenix è progettato per soddisfare le varie missioni affidate all’Aeronautica Francese: supporto alla componente aerea della deterrenza nucleare, supporti alla difesa aerea, proiezione strategica di forze e potenza, trasporto medico di emergenza, trasporto di personale e merci.

I primi esemplari già consegnati sono attualmente impiegati per lo più a supporto delle operazioni in Africa, nella regione del Sahel, e, recentemente, sono stati inviati in Afghanistan dove hanno partecipato al ponte aereo per evacuare cittadini francesi e stranieri da Kabul, a seguito del avvenuto collasso del governo, dopo l’avvenuto ritiro del contingente statunitense e di quelli alleati.

Fonte Direzione Generale degli Armamenti francese (DGA)

Articolo precedente

L’USAF completa il ritiro di 17 bombardieri B-1B Lancer

Prossimo articolo

Testate Mk-83 Trojan Improved Penetrator (TIP) per la Luftwaffe

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie