fbpx

Quota 3.000 Caravan turboelica consegnati da Cessna

Textron Aviation ha annunciato oggi di aver consegnato un Cessna Grand Caravan EX alla compagnia aerea brasiliana Azul Conecta, una consociata di Azul Airlines con sede presso l’aeroporto di Jundiai a San Paolo. Questo velivolo rappresenta il 3.000 turboelica della famiglia Cessna Caravan consegnato in tutto il mondo, rafforzando il Caravan come il turboelica utilitario più popolare al mondo. Azul Conecta trasporta viaggiatori da città più piccole e località remote in tutto il Brasile.

I dipendenti di Textron Aviation festeggiano la consegna del 3.000° velivolo della famiglia Cessna Caravan. (Foto: Business Wire)

Il Cessna Caravan e il Cessna Grand Caravan EX sono progettati e prodotti da Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc. (NYSE:TXT).

I dipendenti di Textron Aviation festeggiano la consegna del 3.000° velivolo della famiglia Cessna Caravan.  (Foto: Business Wire)

I dipendenti di Textron Aviation ei rappresentanti di Azul Conecta hanno celebrato questo importante traguardo con una speciale cerimonia di consegna presso la sede di Textron Aviation a Independence, Kansas.

“La versatilità e l’affidabilità del Cessna Caravan lo hanno reso l’aereo più popolare nella categoria turboelica utility, con ora 3.000 consegnati in tutto il mondo”, ha affermato Lannie O’Bannion, vicepresidente senior delle vendite e delle operazioni di volo di Textron Aviation. “Sono grato a clienti come Azul Conecta che si affidano continuamente alla famiglia di aeromobili Caravan per compiere le loro missioni, fornire soluzioni e migliorare la vita in tutto il mondo”.

Concepito come un robusto velivolo utilitario con bassi costi operativi, il Caravan è stato progettato per l’uso in aree remote con cambiamenti climatici estremi, terreno montuoso e condizioni di atterraggio difficili. La versatilità del velivolo è diventata famosa in tutti gli angoli del mondo e il Caravan continua a essere ampiamente utilizzato nei mercati globali da una varietà di clienti, tra cui agenzie governative, forze dell’ordine e forze armate, operatori di ambulanze aeree, trasportatori di merci, società e organizzazioni umanitarie.

“Questo Grand Caravan EX volerà con orgoglio nei cieli brasiliani e collegherà le nostre 158 destinazioni, molte delle quali sono rese possibili dall’utilità e dalla flessibilità del velivolo”, ha affermato Flavio Costa, direttore tecnico di Azul e presidente di Azul Conecta. “In qualità di cliente Textron Aviation di lunga data con una flotta di oltre 25 velivoli Cessna, siamo felici di far parte di questo importante traguardo”.

I clienti possono scegliere tra quattro modelli di velivolo Cessna Caravan per adattarsi al meglio alla loro missione: il Caravan 208, il Grand Caravan EX 208B, il Caravan Amphibian e il Grand Caravan EX Amphibian.

Pietre miliari del programma Cessna Caravan

  • 1981 Cessna lancia il programma Caravan
  • 1982 Primo volo del prototipo Caravan 208
  • 1984 Caravan 208 riceve la certificazione di tipo FAA
  • 1985 Cessna inizia le consegne del Caravan 208
  • 1985 Caravan 208 omologato per carri anfibi
  • 1986 Caravan 208B Super Cargomaster, allungato di quattro piedi in uno specifico per il trasporto merci

configurazione, ha ricevuto la certificazione di tipo FAA

  • 1990 Consegnato il primo Grand Caravan 208B di produzione
  • 1998 Consegna del millesimo Caravan 208 di produzione
  • 1998 Cessna inizia le consegne del nuovo Caravan 208 standard, un Caravan 208 che

è dotato di un motore Pratt & Whitney Canada PT6A-114A valutato a 675 cavalli di potenza

  • 2002 Consegna del millesimo Grand Caravan 208B
  • 2005 Consegna del 1500esimo Cessna 208 di produzione
  • 2008 Garmin G1000 diventa equipaggiamento avionico standard
  • 2008 Protezione dal ghiaccio TKS offerta
  • 2013 Cessna ha iniziato le consegne del Grand Caravan EX 208B, con un Pratt & Whitney

Motore Canada PT6A-140 valutato a 867 cavalli all’albero

  • 2017 G1000 NXi diventa standard su Caravan e Grand Caravan EX
  • 2022 3.000 ° Caravan, un Grand Caravan EX, consegnato ad Azul Conecta
Articolo precedente

Northrop Grumman collabora con la NASA per plasmare la futura integrazione di sistemi autonomi senza equipaggio nello spazio aereo nazionale

Prossimo articolo

Northrop Grumman e NASA collaborano per integrare nel National Airspace System grandi velivoli cargo senza equipaggio

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Northrop Grumman collabora con la NASA per plasmare la futura integrazione di sistemi autonomi senza equipaggio nello spazio aereo nazionale

Prossimo articolo

Northrop Grumman e NASA collaborano per integrare nel National Airspace System grandi velivoli cargo senza equipaggio

Ultime notizie