fbpx

Radar ad onde millimetriche per l’elicottero Z-9 del PLA

Secondo le immagini pubblicate dal settimo canale della China Central Television, l’Esercito cinese sta sperimentando l’installazione di un radar ad onde millimetriche posizionato sopra il rotore di un elicottero Z-9.

Il sensore dovrebbe essere una versione del radar YH sviluppato dalla China Northern Electronic e presentato sull’elicottero d’attacco Z-19 nel 2017.

Il radar cinese ha un funzionamento simile all’AN/APG-78 Longbow installato sugli AH-64D/E con il compito di acquisizione di bersagli e FCR (Fire Control Radar).

Similarmente al radar statunitense infatti anche l’YH è composto da una sola antenna (rispetto alle due del’Arbalet).

A differenza del russo Arbalet i cinesi rivendicano un netto miglioramento del peso che scende a 69,6 chilogrammi rispetto ai 150 chilogrammi del radar russo.

Il Z-9 è prodotto su licenza dalla cinese Harbin su base Eurocopter AS365 e può essere armato con missili anti-carro HJ-8, siluri e missili aria-aria.

Dallo Z-9 è stato derivato lo Z-19 o WZ-19 per rispondere ai requisiti di un elicottero d’attacco e ricognizione leggero per l’Aeronautica e l’Esercito cinese.

Alcune recenti evoluzioni permettono anche l’indifenticazione di linee dell’alta tensione permettendo la navigazione a bassa quota anche in condizioni notturne o di bassa visibilità con maggiori margini di sicurezza.

La Turchia sta sviluppando il radar millimetrico “MİLDAR” per l’installazione su velivoli senza pilota e T-129 Atak.

Articolo precedente

“Bayonet Ready” in Germania per il 132° Reggimento Carri della Brigata Corazzata “Ariete”

Leonardo Helicopters AW169M im Portrait | DOPPELADLER.COM
Prossimo articolo

Accordo intergovernativo per gli elicotteri AW-169 all’Austria

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie