lunedì, Agosto 2, 2021

Radar AESA per i caccia cinesi J-11B

-

La Cina ha recentemente reso noto che una nuova variante del caccia J-11B riceverà un radar in grado di consentirgli il lancio di missili a lungo raggio.

Il prototipo, con il nuovo radar, è stato trasmesso lunedì dall’emittente China Central Television (CCTV) durante le celebrazioni per i 70 anni dell’Aeronautica cinese.

Il velivolo, secondo quanto trasmesso, ha partecipato ad un’esercitazione nel deserto.

Diversamente dagli altri J-11 che hanno il radome nero quello equipaggiato con il nuovo radar è bianco. Con il nuovo radar il caccia potrà svolgere anche missioni di ricognizione e sorveglianza.

All’inizio dell’anno un J-11B è stato visto trasportare un missile a lungo raggio PL-15. Il missile ha una gittata maggiore rispetto al radar “tradizionale” che equipaggia il caccia cinese richiedendo quindi che un altro sistema, un AWACS ad esempio, indichi al caccia il bersaglio. Con il radar AESA il caccia cinese potrà impiegare il missile in modo “autonomo”.

Negli anni passati sono stati identificati in diverse occasioni J-11 testare nuovi radar ma mai, prima d’ora, aveva trasportato armi a lungo raggio come il PL-15. Segno che è iniziata l’integrazione dei nuovi sistemi e armi.

PL-15

Missili PL-15 nella baia interna di un J-20

Il PL-15 è un missile a lungo raggio accreditato di avere una gittata tra i 150 km (media cinesi) e più di 300 km (secondo l’occidente). E’ in grado di raggiungere Mach 4 ed è dotato di un radar a scansione elettronica. Oltre alla Cina il missile è in uso anche al Pakistan.

Ultime notizie

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il più recente sottomarino d'attacco (SSN) classe Virginia della US Navy,...
“Il primo appontaggio di un moderno aereo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Thailandia di missili Javelin...
Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone inizierà i lavori sulla JS Kaga verso fine anno.I lavori...

Da leggere

HENSOLDT incaricata di avviare studi sulla modernizzazione del sistema di autoprotezione del Eurofighter

HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw...

Dimostrazione in Estonia del missile Spike NLOS in compiti antinave

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo...