martedì, Luglio 27, 2021

Radar AESA per i Falcon dell’USAF

-

Northrop Grumman ha ottenuto un contratto dall’USAF per lo sviluppo e la produzione di un massimo di 372 radar a scansione elettronica attiva (AESA) per gli aerei da combattimento F-16 Falcon.

I nuovi radar APG-83 saranno installati senza apportare modifiche strutturali agli aerei da combattimento. L’apparato radar prescelto dall’USAF deriva dagli APG-77 e APG-81 montati, rispettivamente, sui Lockheed Martin/Boeing F-22 Raptor e Lockheed Martin F-35 Lightning.

Le consegne dei nuovi radar AESA saranno completate entro il 2027 ed il contratto ha un valore di poco meno di un miliardo di dollari.

APG-83 AESA offre decisi miglioramenti di capacità rispetto ai radar APG-66 e APG-68 a scansione meccanica legacy montati sugli F-16 ed F-18.

Tra questi miglioramenti si segnalano: targeting di precisione stand-off autonomo; capacità di generare mappe ad alta risoluzione di grandi dimensioni SAR: maggiore distanza di rilevamento del bersaglio; ricerca ed acquisizione più rapida del bersaglio; capacità di rilevare bersagli di dimensioni ridotte; capacità di tracciamento di bersagli multipli; protezione elettronica migliorata (modalità aria/aria ed aria/terra);capacità di combattimento potenziato; una maggiore consapevolezza della situazione per il pilota;modalità di ricerca marittima; maggiore affidabilità e disponibilità

Foto Northrop Grumman

Ultime notizie

La Guardia Costiera del Vietnam ha ricevuto il CSB 8021, il secondo cutter classe Hamilton ceduto dal Governo degli...
BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni di dollari dalla Lockheed Martin per produrre sensori di ricerca...
Saab ha consegnato a Boeing, capofila del programma T-7A Red Hawk, la seconda sezione posteriore del aereo, fin qui...
Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar alle Forze Armate tedesche per modernizzare la sorveglianza dello spazio...

Da leggere

Saab consegnerà munizioni Carl-Gustaf alle Forze Armate Statunitensi

Saab ha ricevuto un ordine per le munizioni Carl-Gustaf...

HENSOLDT vince il contratto per la sorveglianza dello spazio aereo tedesco

Hensoldt, fornitore di soluzioni di sensori, fornirà nuovi radar...