L’Air Force Life Cycle Management Center, con sede presso la base aerea Wright-Patterson in Ohio, ha assegnato a Raytheon (RTX Corporation) un contratto a quantità e consegne indefinite (IDIQ) con un tetto di spesa di 603 milioni di dollari per la produzione e il supporto dei radar destinati ai velivoli da bombardamento Boeing B-52.

Tale contratto prevede l’ammodernamento dei radar degli Stratofortress, dotandoli del nuovo sistema radar di tipo AESA (con antenna a scansione elettronica) AN/APQ-188.
Le attività saranno svolte a Forrest (Mississippi), El Segundo (California), McKinney (Texas) e Warner Robins (Georgia); il loro completamento è previsto per il 20 agosto 2031.
L’USAF ha recentemente modificato un secondo esemplare di B-52H per ricevere il nuovo radar, a seguito dell’incidente catastrofico che ha interessato il primo esemplare trasformato che è precipitato con la perdita dell’intero equipaggio.
Caratteristiche del radar AN/APQ-188
Il nuovo radar è stato derivato direttamente dai collaudati radar per caccia AN/APG-79 impiegati dagli F/A-18E/F Super Hornet e dagli AN/APG-82 installati sugli F-15E-
Ovviamente, l’AN/APQ-188 ha un’antenna significativamente più grande adattata al muso del B-52.
Il sistema introduce mappe meteorologiche a colori per identificare con precisione le precipitazioni che il bombardiere potrebbe incontrare nel corso della missione.
Il radar ha una portata massima stimata di circa 250 km, offre un aggiornamento dei bersagli molto più rapido ed è caratterizzato da una forte resilienza alle contromisure elettroniche (EW) nemiche.
Il programma di ammodernamento B-52J
L’AN/APQ-188 è parte del vasto programma di ammodernamento degli attuali B-52H che riceveranno, oltre il detto nuovo radar, i motori Rolls-Royce F130, avionica digitale, nuovi e più potenti computer di missioni e nuovo sistema di contromisure elettroniche.
Al termine del processo di aggiornamento i predetti B-52H, una settantina, saranno denominati B-52J e rimarranno in servizio almeno fino al 2050, con novanta anni di attività (gli ultimi B-52H lasciarano le linee di produzione di Boeing nel 1962), affiancando i nuovi B-21 Raider che rappresenteranno l’asse portante del bombardamento strategico a lungo raggio statunitense.
Fonte e foto @US Department of War (US DoW)


