fbpx
The AN/TPS-77 Tactical Air Defence Radar System situated on a ridge near Gunnedah, New South Wales. *** Local Caption *** After a fifteen month deployment, the RAAF’s Number 41 Wing has concluded the enhanced situational awareness surveillance activity known as Parrot Watch in Gunnedah. Over one hundred personnel have supported the operation in order to support Basic Flight Training School missions out of Tamworth using the Lockheed Martin AN/TPS-77 Tactical Air Defence Radar System (TADRS).The TADRS is an integral element of Australia’s air power, and is used in air surveillance and air battle management roles. These radars have been deployed throughout Australia in support of many international and domestic operations and exercises, including: Commonwealth Games, Commonwealth Heads of Government Meeting and the G20 Australia Summit. The AN/TPS-77 was also deployed to Kandahar Airfield in Afghanistan from 2007-2009 with the Mobile Control and Reporting Centre for Operation SLIPPER.

Radar AN/TPS-77 per la Lituania

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Lockheed Martin un contratto a prezzo fisso del valore di 52,6 milioni di dollari relativo la fornitura alla Lituania di tre radar AN/TPS-77, addestramento del personale, ricambi e supporto ad interim.

Il completamento della fornitura è prevista per fine febbraio del 2027; il contratto è gestito tramite canali di vendite militari estere (FMS) a favore della Lituania.

La stazione appaltante è l’Air Force Life Cycle Management Center con sede presso l’Hanscom Air Force Base in Massachusetts.

L’AN/TPS-77 è un sistema radar multi ruolo (MRRS) che lavora nelle bande di frequenza D ed L tra i 1215 ed i 1400 MHz.

Trattasi di un sistema radar con array di scansione elettronica attiva in elevazione, dotato di trasmettitori allo stato solido.

Il sistema è in grado di tracciare fino a 1500 obiettivi ed ha un intervallo medio di malfunzionamento (Critical MTBF) superiore le 2000 ore.

In funzione di sorveglianza a lungo raggio, il radar copre da 10 ad oltre 460 km, con altezze fino a 30 e + km dei bersagli.

In modalità sorveglianza di velivoli che volano a bassa quota, l’AN/TPS-77 è in grado di tracciare bersagli tra i 2 ed i 150 km con quota di tangenza operativa fino ad un massimo di 15 km.

Il radar può essere configurato per impiego da istallazioni fisse o in versione trasportabile (C-130, elicotteri, camion e treni); in questo caso il sistema è dispiegabile ed operativo in 30 minuti e la manutenzione può essere effettuata da remoto.

L’AN/TPS-77 può essere impiegato anche per sorveglianza marittima oltre che nei canonici compiti di sorveglianza aerea, scoperta di UAV, allarme missili balistici tattici, difesa aerea terrestre, sicurezza/sorveglianza dei confini, controllo radar ed altre funzioni.

 Foto @Royal Australian Air Force

Articolo precedente

Dodici MD 530F Cayuse Warrior Puls alla Nigeria

Prossimo articolo

La Germania formalizza con Israele l’acquisto del sistema di difesa antimissile Arrow 3

Ultime notizie