Radar Giraffe 1X di Saab ordinati dall’US Army

 Saab ha annunciato di aver ottenuto dall’Army Contracting Command statunitense un ordine per la fornitura di radar Giraffe 1X 3D a supporto dei partner di cooperazione in materia di sicurezza.

Il valore del contratto è di circa 46 milioni di dollari, poco meno di 40 milioni di euro.

In forza del contratto Saab fornirà all’US Army i sistemi Giraffe 1X, le cui consegne inizieranno nel 2026. L’ordine sottolinea la crescente domanda di tecnologia radar avanzata di Saab per rafforzare le capacità di difesa aerea e di contrasto ai sistemi aerei senza pilota (C-UAS) in tutto il mondo.

Caratteristica distintiva del Giraffe 1X è la sua capacità di combinare prestazioni avanzate anti-UAS, a distanze estese, in un design compatto e mobile.

Essendo un radar 3D piccolo e leggero, Giraffe 1X può essere utilizzato come risorsa mobile, dispiegabile o fissa, integrabile sia in piattaforme terrestri che navali.

Il radar Giraffe 1x, con una portata fino a 75 chilometri, può essere montato su un albero telescopico installato su una piattaforma veicolare anche blindata, aumentando la mobilità del sistema e la protezione degli operatori.

Il sistema radar Giraffe 1X di Saab offre anche aggiornamenti software continui per rispondere ed adattarsi alle minacce emergenti.

Grazie alla sua reale capacità multi-missione – che spazia dalla protezione delle Forze Armate alla difesa aerea terrestre ed alla sorveglianza della superficie marina – Giraffe 1X è il primo radar del suo genere, offrendo ai comandanti una flessibilità operativa senza pari.

Fonte e foto credit @Saab

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

L’Italia guarda all’Artico con sempre maggiore interesse

Prossimo articolo

Trump annuncia il ritorno a catapulte a vapore e ascensori idraulici sulle nuove portaerei, ma è (quasi) impossibile

Ultime notizie

Ultime notizie