fbpx

Radar Ground Master 200 Multi-Mission Compact alla Lituania

L’Agenzia Lituana per i materiali della difesa ha firmato un accordo con l’agenzia di approvvigionamento olandese COMMIT per l’acquisto di radar Thales Ground Master 200 Multi-Mission Compact (GM200 MM/C), grazie alla forte cooperazione internazionale della NATO ed ai legami bilaterali strategici in materia di difesa.

Il GM200 MM/C è progettato per affrontare le sfide della guerra moderna, offrendo rilevamento, tracciamento e classificazione accurati contro tutte le minacce attuali e future, compresi i droni. Grazie alla tecnologia 4D AESA di nuova generazione, il sistema fornisce agli operatori radar più tempo per raccogliere informazioni sulle minacce in arrivo.

Il radar è in grado di rilevare e classificare aerei, missili, elicotteri, veicoli aerei senza pilota (UAV), razzi, artiglieria e mortai. Inoltre, è particolarmente adatto per la localizzazione delle fonti di fuoco e per la difesa aerea.

Il GM200 MM/C è anche progettato per essere sicuro dal punto di vista informatico e beneficiare della tecnologia radar basata su software, che consente aggiornamenti futuri ed un’espansione delle capacità.

Il design compatto del sistema consente di passare facilmente dalla modalità di posizionamento fisso all’alta mobilità, con tempi di dispiegamento brevi e facilità di trasporto su qualsiasi piattaforma. Thales sarà supportata dal partner lituano ELSIS per l’integrazione dei veicoli nella soluzione.

Thales ha una vasta esperienza nella sorveglianza e nella difesa aerea, offrendo tecnologie avanzate per affrontare diverse minacce. La società fornisce contromisure per i droni, radar di superficie per la difesa dai missili balistici, radar aviotrasportati, centri di comando, sistemi di comunicazione, batterie di contrasto e altre apparecchiature di difesa.

L’acquisizione dei radar Thales GM200 MM/C da parte della Lituania migliorerà la capacità di artiglieria delle Forze Armate Lituane e offrirà opportunità di cooperazione con gli alleati della NATO nel campo dell’acquisizione e del supporto.

Questo contratto tra Paesi Bassi e Lituania dimostra la forte cooperazione europea nel campo della difesa e il GM200 MM/C contribuirà ad aumentare la sicurezza del personale militare e dei beni di valore.

Fonte e foto @Thales Group

Ultime notizie