Il Dipartimento di Controllo dello Spazio Aereo (DECEA) della Força Aérea Brasileira (FAB), attraverso la Commissione per l’Implementazione del Sistema di Controllo dello Spazio Aereo (CISCEA), ha firmato con Thales un contratto per l’acquisizione di radar Ground Master Multi-Mission “All-in-One” al fine di migliorare la capacità di sorveglianza aerea del Brasile.
Per proteggere lo spazio aereo, la famiglia di radar multi-missione Ground Master 200 copre l’intero spettro di minacce, dai mini-droni bassi ai bersagli più veloci ed agili a distanze più lunghe, pur mantenendo una mobilità tattica molto elevata ed un tempo di dispiegamento molto breve. Più di 250 radar della famiglia GM sono stati venduti in tutto il mondo.
Il GM200 MM/A è progettato per la moderna sorveglianza aerea multi-missione e le missioni GBAD, figurando tra i radar più flessibili oggi sul mercato, offrendo agli operatori radar una consapevolezza situazionale superiore e istantanea. Dotato di tecnologia 4D AESA di nuova generazione e dell’esclusiva tecnologia “multi-raggio a doppio asse”, il radar offre flessibilità in elevazione e rilevamento. Questo radar definito dal software è pronto per futuri aggiornamenti ed espansioni di capacità per gestire lo spettro in continua evoluzione di minacce e dottrine.
Il GM200 MM/A si inserisce in un unico container standard ISO autonomo da 20 piedi del peso di meno di 10 tonnellate con sistemi di sollevamento integrati, consentendo al radar di essere facilmente trasportato su strada, ferrovia, nave, elicottero ed aereo tattico in un’unico trasferimento e per essere rapidamente operativo, migliorando la sopravvivenza.
Dispiegata da due persone in meno di 15 minuti, l’antenna funziona su un palo di 8 metri, con un generatore di corrente incorporato, sostenibile per più di 24 ore di funzionamento, fornendo una completa autonomia durante le missioni. Il radar consente l’integrazione di una capacità di comando e controllo locale all’interno della cabina del radar per un massimo di due operatori e le loro posizioni di lavoro.
La versione “compatta” del Ground Master 200 Multi Mission (GM200 MM/C) è una versione su pallet che offre una maggiore mobilità tattica ed un dispiegamento più rapido, nonché capacità di missione specifiche come la controbatteria di artiglieria e la localizzazione delle armi.
L’architettura dell’antenna scalabile e aggiornabile di Thales è il nucleo della nuova famiglia di radar AESA 4D a medio e lungo raggio di Thales (NS50, NS100/200, SM400, APAR, GM200 MM, SMART-L MM, Sea Fire e Ground Fire).
Il contratto firmato con la FAB consolida la posizione di Thales come leader nel mercato dei radar in Brasile. Omnisys, filiale di Thales in Brasile, sarà responsabile di tutte le attività di supporto e manutenzione dei radar locali, garantendo l’elevato standard di disponibilità richiesto da tali sistemi.
Fonte ed immagine @Thales