sabato, Luglio 24, 2021

HENSOLDT consegnerà i radar per gli Eurofighter del programma tedesco “Quadriga”

-

Il fornitore di sistemi di sensori HENSOLDT, di cui Leonardo S.p.A. ha appena acquistato il 25,1% del capitale sociale, si è aggiudicato un contratto del valore di circa 200 milioni di euro nell’ambito del programma di approvvigionamento “Quadriga” di 38 aerei da combattimento Eurofighter / Typhoon da parte della Luftwaffe. 

Il contratto stipulato da Airbus Defence and Space comprende la produzione e la consegna di sistemi radar e componenti elettronici di base che saranno prodotti presso il sito di HENSOLDT a Ulm e presso il sito del partner del consorzio Indra in Spagna.

Il nuovo radar si basa sulla tecnologia all’avanguardia AESA (Active Electronically Scanned Array). A differenza dei sistemi convenzionali con un’antenna rotante puramente meccanicamente, il raggio radar è controllato elettronicamente da una moltitudine di singoli moduli di trasmissione / ricezione. Questo principio, in combinazione con un ricevitore multicanale altamente sofisticato, consente di eseguire più attività contemporaneamente e non più una dopo l’altra come in precedenza, ad esempio il tracciamento di singoli bersagli durante la scansione di un’ampia distesa dello spazio aereo di fronte all’aereo.

HENSOLDT era già coinvolta nello sviluppo e nella produzione dei sistemi di sensori attualmente utilizzati negli aerei Eurofighter. 

Attualmente, l’azienda ha una forza lavoro di 2.500 persone nel suo sito di produzione principale a Ulm e prevede di assumere 300 nuovi dipendenti per il gruppo HENSOLDT quest’anno. Lo specialista dei sensori sta investendo 30 milioni di euro nella costruzione di un centro di sviluppo della tecnologia a radiofrequenza a Ulm, tra le altre cose. Oltre ai componenti elettronici per il nuovo radar Eurofighter, saranno sviluppati anche sensori basati sull’intelligenza artificiale per un’ampia gamma di applicazioni.

Fonte comunicato HENSOLDT AG

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere