Northrop Grumman Corporation avvierà la produzione del sensore MESA (Multi-role Electronically Scanned Array) per il velivolo E-7 della US Air Force.
Come parte del sistema d’arma E-7, il sensore MESA collaudato in operazioni reali fornirà rilevamento, tracciamento ed identificazione a lungo raggio in ambienti difficili, dotando l’Aeronautica Statunitense di capacità simultanee di rilevamento aereo e marittimo, consapevolezza multi-dominio, preallarme critico e capacità di gestione della battaglia aerea.
Questo moderno sensore Airborne Active Electronically Scanned Array (AESA) è già in produzione e distribuito per i clienti di tutto il mondo, fornendo consapevolezza situazionale a 360 gradi e flessibilità per adattarsi a missioni e ambienti in tutte le condizioni meteorologiche.
MESA consente agli operatori di concentrarsi contemporaneamente su missioni prioritarie, rivisitare rapidamente gli obiettivi con maggiore precisione e trasmettere informazioni rilevanti per consentire decisioni tempestive di comando e controllo della gestione della battaglia.
Il radar MESA è su una linea di produzione attiva per affrontare le minacce globali nello spazio di battaglia moderno ed evolversi per soddisfare i requisiti delle missioni future. Già Australia, Turchia e Corea del Sud hanno messo in campo il sistema E-7, con la produzione in corso per la flotta E-7 AEW&C del Regno Unito.
Fonte Northrop Grumman
Immagine @Boeing