fbpx

Radar PhantomStrike per i FA-50PL polacchi

Oltre del pod AA/AAQ-33 (ATP) Sniper, i nuovi caccia bombardieri leggeri FA-50PL Fightning Eagle di fabbricazione sud coreana (KAI) e polacca saranno dotati del nuovo radar AESA PhantomStrike di Raytheon Intelligence & Space.

Il PhantomStrike è un radar AESA estremamente leggero, con un peso inferiore alle 100 libbre (circa 45 kg), che lo rende idoneo ad essere installato su qualsiasi piattaforma aerea e non solo.

La scansione digitale, la funzionalità multimodale ed il targeting aereo e terrestre integrato permettono a questo radar di ottenere le stesse performance a costi ridotti alla metà (secondo Raytheon) rispetto a radar AESA “legacy” montati sui velivoli da combattimento di ultima e penultima generazione.

Infatti, la casa costruttrice dichiara che il PhantomStrike combina una potenza GaN, un packaging innovativo del suo ricevitore/eccitatore digitale e processore chiamato CHIRP ed un design raffreddato ad aria unico nel suo genere ad un costo del 50% inferiore, con un peso fino al 80% più leggero, pur assorbendo il 65% della potenza di sistemi radar comparabili.

Questo radar nasce per essere integrato su qualsiasi piattaforma, inclusi velivoli da attacco leggero, velivoli ad ala rotante, veicoli aerei senza pilota e piattaforme fisse come torri e, grazie al suo design dell’architettura dei sistemi di missione aperta, il PhantomStrike può essere facilmente aggiornato, mantenendolo allo stato dell’arte.

Il programma polacco FA-50 prevede l’acquisto di quarantotto FA-50/FA-50PL di cui i primi dodici saranno FA-50 costruiti in Corea del Sud e gli altri 36 saranno FA-50PL allestiti in Polonia.

I primi dodici FA-50 saranno consegnati nella stessa versione “legacy” in uso presso l’Aeronautica Sud Coreana e saranno principalmente impiegati per compiti di conversione operativa e secondariamente per attacco leggero.

Invece, i successivi trentasei FA-50PL, basati sulla variante Block 20, saranno veri e propri velivoli da combattimento leggero e potranno eseguire missioni aria-aria con missili AIM-9X e AIM-120 e aria-superficie utilizzando un’ampia gamma di armi guidate, grazie al pod di targeting Sniper.

I trentasei FA-50PL andranno ad affiancare i 48 F-16C/D Block 52+ già in servizio ed i 32 F-35A, di cui a Fort Worth negli Stati Uniti è iniziata la costruzione del primo esemplare.

Immagine @Raytheon Intelligence & Space

Articolo precedente

La Germania pronta ad acquistare CH-47F Block II

Prossimo articolo

La Marina Pakistana commissiona due nuove fregate Type 054A/P

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie