fbpx

Radar SCANTER 4002 per la Difesa Belga

Terma ha annunciato che i suoi radar SCANTER 4002 sono stati selezionati dal Ministero della Difesa belga per migliorare le capacità di sorveglianza dello spazio aereo della nazione sia nelle basi militari che negli aeroporti civili.

Il contratto prevede la consegna e l’installazione di diversi radar di sorveglianza primaria (PSR) SCANTER 4002 in tutto il Belgio per migliorare la copertura radar nelle aree terminali e consentire il rilevamento di bersagli piccoli e non cooperativi.

Il radar SCANTER 4002 è una soluzione commerciale pronta all’uso, progettata fin dall’inizio per mitigare le interferenze delle turbine eoliche e garantire un rilevamento radar affidabile e ininterrotto anche in aree con importanti installazioni di energia eolica. 

Dal 2014, questo radar è operativo in diversi aeroporti europei come PSR dotato di tecnologia di mitigazione integrata per le interferenze delle turbine eoliche ed è oggi la soluzione leader a livello globale per affrontare le interferenze radar causate dalle turbine eoliche. 

Lo SCANTER 4002 è un radar a stato solido per la sorveglianza aerea nelle aree di controllo dei terminal aeroportuali, che fornisce un rilevamento avanzato di piccoli bersagli fino a 42,5 NM. 

Il funzionamento in banda X offre allo SCANTER 4002 una copertura superiore contro bersagli aerei a bassa quota e fornisce un’elevata precisione angolare e risoluzione riducendo al contempo le dimensioni dell’antenna ed i requisiti della torre. Le lacune nel volume di copertura del rilevamento sono notevolmente ridotte quando si utilizza la banda X.

Il controllo e il monitoraggio possono essere eseguiti da qualsiasi numero di stazioni locali o remote utilizzando il nostro strumento di servizio radar/applicazioni di indicatore di stato radar o tramite un semplice protocollo di gestione della rete. L’ampia attrezzatura di prova integrata monitora continuamente i parametri prestazionali quali: tempo di accensione, stato del trasmettitore/ricevitore, tensioni e temperature interne, stato dell’unità di rotazione, ecc. Un sistema avanzato di gestione degli errori fornisce una rapida panoramica e una descrizione dettagliata di qualsiasi errore nel sistema.

Conosciuti per la loro affidabilità, alta risoluzione e capacità superiori di rilevamento dei bersagli, i radar di Terma sono conformi agli standard del settore e forniscono una sorveglianza dettagliata ed accurata dello spazio aereo, migliorando la consapevolezza situazionale per gli operatori della difesa e dell’aviazione civile. 

Fonte e foto @Terma

Latest from Blog

Ultime notizie