Terma, fornitore leader di soluzioni tecnologiche avanzate per i settori della difesa e aerospaziale, ha annunciato il suo contributo significativo all’aggiornamento completo di Umoe e Kongsberg delle corvette classe Skjold in servizio presso la Reale Marina Norvegese.

L’aggiornamento mira a estendere la durata operativa di queste corvette multiruolo attraverso l’implementazione di sistemi ed attrezzature all’avanguardia.
Il fulcro di questo aggiornamento è l’installazione di un nuovo sistema di gestione del combattimento (CMS), che migliorerà le capacità operative delle corvette classe Skjold. Oltre questo miglioramento fondamentale, Terma fornisce i radar SCANTER 6000, un componente molto importante per l’aggiornamento. Questi radar sono rinomati per le loro prestazioni eccezionali e forniranno simultaneamente il rilevamento di piccoli bersagli, la guida dell’elicottero ed il rilevamento di bersagli grandi e piccoli sia a distanza ravvicinata che massima. Gli SCANTER 6000 hanno anche dimostrato prestazioni eccezionali contro bersagli non cooperativi anche in condizioni meteorologiche avverse.
Terma ha rivelato che i radar SCANTER 6000 hanno completato con successo un test di accettazione in fabbrica (FAT) dei radar la scorsa settimana. Questi test hanno ulteriormente convalidato la robustezza e l’affidabilità dei radar, assicurando la loro perfetta integrazione sulle corvette norvegesi aggiornate.
Il sistema radar SCANTER 6000 è già stato schierato su varie navi delle Marine in tutto il mondo, comprese quelle danese, americana, francese, tedesca e degli Emirati Arabi Uniti. La sua comprovata esperienza e le prestazioni eccezionali lo rendono una scelta ideale per le corvette classe Skjold, migliorando ulteriormente le loro capacità operative e la consapevolezza della situazione da parte del equipaggio.
Fonte e foto @Tiril Haslestad / Forsvaret -ID immagine L9vby7v3L Ko