La Svezia ha sottoscritto con Thales un contratto per la fornitura di radar di sorveglianza a lungo raggio SMART-L Multi Mission Fixed (MMF).
Lo SMART-L MMF sarà impiegato anche per la capacità di rilevamento di missili balistici e del dominio spaziale.
La misurazione dei missili balistici è una nuova capacità tanto attesa, che ora entrerà a far parte della difesa aerea e missilistica integrata svedese. La capacità di tracciamento del missile balistico aiuterà anche a inviare dati al sistema Patriot, per migliorare la sua capacità di combattere tali minacce.
Lo SMART-L MM/F, un radar terrestre multi missione Active Electronically Scanned Array (AESA) di nuova generazione, fornisce sorveglianza aerea e di superficie a lungo raggio e designazione del bersaglio.
Già in uso in entrambe le versioni terrestri e navali in tutto il mondo, SMART-L MM/F permette il rilevamento a lungo raggio con una portata strumentata fino a 2.000 km e svolge un ruolo fondamentale nel rilevamento precoce e nella sorveglianza aerea.
Lo SMART-L MMF adotta un’architettura aperta digitale che lo rende facilmente aggiornabile per l’intera durata della sua vita tecnica-operativa.
Svezia e Paesi Bassi hanno deciso di collaborare nello scambio di informazioni e l’esplorazione delle opportunità per armonizzare i requisiti tecnici e le condizioni contrattuali per gli appalti futuri, le opportunità per armonizzare gli accordi di manutenzione e lo sviluppo del sistema e le opportunità per coordinare e ottimizzare la cooperazione industriale.
Il valore dell’accordo ora firmato è di circa un miliardo di corone. La consegna del primo sistema a FMV avverrà nel 2025, con consegna prevista alle Forze Armate nel 2026. Successivamente, ci sarà una consegna continua alle Forze Armate fino al 2028.
Fonte Försvarets materielverk
Foto @Thales