Radar TPY-4 per la Svezia

In Svezia Försvarets materielverk (FMV), l’amministrazione degli appalti della Difesa, ha sottoscritto un accordo con Lockheed Martin relativo la fornitura di radar TPY-4 per la sorveglianza aerea a lungo raggio.

Il TPY-4 contribuirà a soddisfare le aumentate esigenze di capacità delle Forze Armate svedesi in termini di allerta precoce e di una maggiore consapevolezza della situazione aerea.

Il radar TPY-4 fa parte del nuovo sistema di sensori in fase di realizzazione da parte della Difesa svedese.

Il sistema, sviluppato e messo a punto da Lockheed Martin, è un moderno radar a lungo raggio che ricorre a tecnologia all’avanguardia, con una portata maggiore e prestazioni superiori rispetto al sistema attuale, il PS-861 ormai giunto alla fine del suo ciclo di vita.

Il TPY-4 è in grado di rilevare bersagli di piccole dimensioni come droni e missili balistici a lunghe distanze, dando il tempo di allertare le difese.

Uno dei vantaggi è rappresentato dalla diffusione del sistema all’interno della NATO, il che consente a FMV di gestire al meglio il supporto tecnico e logistico del radar, nonché le parti di ricambio.

Il valore totale del contratto è di circa un miliardo di corone svedesi, pari a 91,3 milioni di euro e sono previste opzioni per l’acquisto di sistemi aggiuntivi. Il primo TPY-4 sarà consegnato da Lockheed Martin a FMV nel 2027 e, successivamente, seguiranno le consegne alle Forze Armate svedesi.

Fonte Försvarets materielverk (FMV)

Foto credit @Lockheed Martin

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

L’Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani è il nuovo Direttore Nazionale degli Armamenti

Prossimo articolo

La Thailandia conferma la selezione dei Gripen E/F

Ultime notizie

Ultime notizie