Thales ha comunicato di essersi aggiudicata un importante contratto per fornire a tutti e tre i rami delle Forze di Difesa irlandesi sistemi radio definiti dal software (SDR) e relativi servizi di supporto.
L’accordo riguarda la fornitura iniziale di oltre 3.500 radio tattiche SquadNet e circa 2.500 radio della famiglia di prodotti SYNAPS.
L’accordo quadro posiziona Thales come partner chiave per le Forze di Difesa irlandesi.
Il sistema radio SquadNet è compatto, leggero e facile da usare e offre un’autonomia di 24 ore, rendendolo ideale per i soldati smontati. Oltre alle comunicazioni vocali sicure, alla visualizzazione della posizione e all’opzione di condivisione dei dati, SquadNet offre funzionalità di ricarica della batteria e di programmazione radio. Questa soluzione è stata adottata soprattutto dalle Forze Armate austriache.
SYNAPS si basa sugli sviluppi realizzati per CONTACT in Francia, il più grande programma radiofonico software d’Europa. Il contratto prevede la fornitura dell’intera gamma di radio SYNAPS: radio portatili SYNAPS-H per le forze terrestri, radio SYNAPS-V per veicoli terrestri e navi militari e radio SYNAPS-A per vari velivoli dell’Air Corps. Questa soluzione è stata adottata ad esempio dalle Forze Armate belghe.
Oltre gli apparati radio, l’accordo prevede anche la fornitura di servizi digitali per la manutenzione di tutte le radio consegnate.
L’Irlanda ha scelto di acquisire sistemi radio, che consentono l’interoperabilità con le nazioni partner durante l’implementazione all’Estero, grazie alla forma d’onda GEOMUX ampiamente utilizzata in Europa ed alla forma d’onda di interoperabilità ESSOR High Data Rate (HDR) sicura e resiliente.
Le consegne in Irlanda saranno già iniziate con il primo lotto di radio SquadNet consegnato nel secondo trimestre del 2024.
Fonte e foto @Thales