Il Governo di Canberra sta costruendo il futuro dell’Australia, promuovendo una linea di produzione di radiocomunicazioni all’avanguardia nell’Australia Meridionale attraverso il progetto DEF129 Uncrewed Aerial Systems.

Nel luglio 2024, il Governo guidato dal premier Albanese ha annunciato la sua intenzione di investire oltre 100 milioni di dollari per potenziare la dotazione di droni dell’ADF. Uno dei due droni selezionati è stato il Sypaq Systems CorvoX di fabbricazione australiana.
Codan Communications fornirà la radio Sentry Mesh 6161 al sistema CorvoX di Sypaq Systems nell’ambito di un contratto del valore di 15 milioni di dollari per l’Australian Defence Force (ADF).
Lo stabilimento di produzione di Codan Communications, con sede nell’Australia Meridionale, impiegherà fino a 18 lavoratori altamente qualificati, che si occuperanno di ingegneria di precisione a supporto della produzione, tra cui la codifica video, il confezionamento delle apparecchiature mesh e algoritmi e la certificazione.
Il sistema di comunicazione SUAS di supporto fornisce all’ADF soluzioni scalabili e capacità di comunicazione avanzate.
La partnership tra Codan Communications e Sypaq Systems per fornire nuove capacità all’ADF è un esempio dell’impegno continuo del Governo del premier Anthony Albanese per un futuro “made in Australia”, sostenendo la crescita futura dell’industria della difesa nazionale e migliorando le capacità di difesa sovrane dell’Australia attraverso la produzione e l’innovazione locali avanzate.
Fonte Ministero della Difesa Australiano
Foto credit @ Sypaq Systems