Elbit Systems Ltd. ha annunciato che la sua soluzione tattica Software Defined Radio (SDR) E-LynX è stata selezionata dalla Direzione Generale per gli Armamenti del Ministero della Difesa spagnolo e Materiale (DGAM) per il programma “ACQUISIZIONE URGENTE DI APPARECCHI RADIO V/UHF SDR”.
Ciò fa seguito alla selezione da parte del Ministero della Difesa Spagnolo della soluzione E-LynX SDR per i suoi battaglioni da combattimento nel novembre 2020 e per i suoi veicoli VCR DragòN 8×8 nel novembre 2021.
La soluzione E-LynX SDR sarà prodotta e mantenuta in Spagna come capacità sovrana nazionale nel settore radio, essendo dotata della soluzione crittografica nazionale spagnola, attraverso la collaborazione tra la società iberica Telefonica e Elbit Systems.
Progettata con un approccio ad architettura aperta, la famiglia di sistemi SDR E-LynX offre capacità di rete multicanale interoperabile, in grado di ottimizzare in modo dinamico ed autonomo le risorse dello spettro e l’esecuzione simultanea di missioni, mantenendo comunicazioni veloci, resilienti e sicure su qualsiasi terreno.
Fonte e foto Elbit Systems Ltd.