fbpx

Radiometri di Airbus per il CNES nel ambito della missione satellitare climatica NASA/JAXA

Airbus è stata selezionata dall’Agenzia spaziale francese (CNES) per progettare e costruire due radiometri a microonde di nuova generazione come parte del contributo francese all’Atmosphere Observing System (AOS): la missione C²OMODO (Convective Core Observations through MicrOwave Derivatives in the trOpics).

Una cooperazione tra Stati Uniti, Canada, Giappone, Italia e Francia, l’obiettivo di AOS è ottimizzare il modo in cui esaminiamo i collegamenti tra aerosol, nuvole, convezione atmosferica e precipitazioni. Comprendendo sei satelliti e piattaforme suborbitali in aria e sulla terraferma, fornirà dati chiave per previsioni migliori di meteo, qualità dell’aria e clima.

Lavorare alle missioni climatiche è qualcosa che conta davvero per noi di Airbus. A poche settimane dal lancio della missione EarthCARE con Europa e Giappone, è un onore far parte di un’altra missione climatica, questa volta guidata dalla NASA con partner internazionali“, ha affermato Alain Fauré, responsabile dei sistemi spaziali di Airbus. “Vorrei ringraziare l’Agenzia spaziale francese, CNES, per aver supportato l’industria europea: con questo contratto Airbus rafforza ulteriormente il suo ruolonell’aiutare comprendere meglio le nuvole, il meteo e il clima“.

C²OMODO fornirà la prima visione globale in assoluto dei movimenti verticali dell’aria e delle proprietà delle precipitazioni nelle tempeste convettive. Ciò consentirà due miglioramenti chiave: una migliore comprensione di come si formano le precipitazioni intense e anche di come questi processi sono rappresentati nei modelli meteorologici computerizzati, il che porterà a migliori previsioni meteorologiche globali.

Progettati e costruiti a Tolosa, in Francia, i radiometri a microonde ad alta frequenza C²OMODO saranno montati su due dei satelliti AOS, che lavoreranno in tandem in un’orbita inclinata: AOS-Storm, sotto la guida degli Stati Uniti e Precipitation Measuring Mission (PMM) sotto la guida del Giappone.

Fonte Airbus Defence and Space

Immagine credit @NASA

Ultime notizie