fbpx

RAPCON-X di Sierra Nevada Corporation per l’Aerial-Signals Intelligence del US Army

La società Sierra Nevada Corporation (SNC) ha comunicato di aver ottenuto un contratto del valore di 554 milioni di dollari per fornire jet per l’intelligence, la sorveglianza e la ricognizione aerea al progetto Aerial–Signals Intelligence (ATHENA-S) del US Army.

Il progetto ATHENA-S mira a familiarizzare l’Aviazione dell’Esercito e l’intelligence del US Army con le operazioni di rilevamento ad alta quota ed a soddisfare le esigenze di sorveglianza aerea fino all’entrata in servizio del programma HADES.

La soluzione RAPCON-X di SNC è un velivolo completamente sagomato con interni funzionali per le missioni, dotato di postazioni di lavoro, cucina, servizi igienici ed alloggi per l’equipaggio.

Utilizza un’architettura aperta per i sistemi di missione, rendendo più rapido il processo di integrazione di nuovi sistemi e di aggiunta di capacità.

Per garantire la tempestività, SNC ha acquisito due jet RAPCON-X Bombardier Global 6500 nel 2022 per rendere operativi entrambi i velivoli entro il terzo trimestre del 2024.

Il velivolo può essere rapidamente configurato per missioni di ricognizione specifiche, modificando l’equipaggiamento di bordo in base alle esigenze tattiche.

Nella configurazione di base, il RAPCON-X è in grado di raccogliere ed elaborare segnali di intelligence, ricognizione elettro-ottica e segnali di bersagli mobili al suolo.

SNC eseguirà il lavoro di integrazione dei velivoli nel proprio impianto di Hagerstown nel Maryland.

Fonte e foto @Sierra Nevada Corporation (SNC)

Articolo precedente

Boeing avvia la produzione di serie degli MH-139A Grey Wolf per la US Air Force

Prossimo articolo

Semoventi di artiglieria MArG da 155/39 mm indiani alla Armenia

Ultime notizie