Gli Alleati della NATO, Romania e Stati Uniti, hanno rafforzato le loro relazioni con la Repubblica di Moldova – un partner della NATO – attraverso l’esercitazione Rapid Trident 2023 , tenutasi recentemente in Moldavia.
Le truppe della 101a Divisione Aviotrasportata dell’Esercito Americano , attualmente dispiegate in Romania, e dell’Esercito Rumeno si sono addestrate nella navigazione terrestre, nelle tattiche di piccole unità e nella cura delle vittime di combattimento , insieme a più di 200 soldati dell’Esercito Moldavo.
Durante le esercitazioni di addestramento, i soldati hanno acquisito familiarità con le rispettive procedure operative standard , migliorando la loro capacità di lavorare insieme in modo efficace in una situazione di crisi.
Confinante con Romania e Ucraina, la Repubblica di Moldova ha dichiarato la propria indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1991. Nel 1994, il Paese ha aderito al programma di Partenariato per la Pace della NATO. Il Partenariato per la Pace è un programma di cooperazione bilaterale pratica tra i singoli paesi partner euro-atlantici e la NATO. Consente ai partner di costruire un rapporto individuale con la NATO, scegliendo le proprie priorità di cooperazione.
Pur essendo costituzionalmente neutrale, negli ultimi anni la Moldavia ha cercato di avvicinarsi alle istituzioni euro-atlantiche. In seguito all’invasione illegale dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022 – avvenuta sullo sfondo dell’annessione illegale della Crimea da parte della Russia nel 2014 – gli Alleati della NATO si sono impegnati a contribuire alla costruzione delle istituzioni moldave e ad aumentare la loro resilienza contro le pericolose interferenze esterne,
Fonte NATO
Foto 1. @NATO-Foto 2. e 3.@US Army