fbpx

Raytheon produrrà sistemi da difesa aerea ed antimissile NASAMS per l’Ucraina

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon un contratto a prezzo fisso del valore di circa 1,2 miliardi di dollari per l’approvvigionamento di sistemi missilistici superficie-aria avanzati NASAMS, attrezzature associate, servizi e ricambi a sostegno degli sforzi in Ucraina.

I lavori relativi questa commessa saranno eseguiti a Tewksbury nel Massachusetts, con una data di completamento stimata per il 28 novembre 2025.

I fondi dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina per l’anno fiscale 2023 per un importo di $ 1.216.207.829 sono obbligatori al momento dell’avvenuta aggiudicazione. 

L’US Army Contracting Command presso Redstone Arsenal in Alabama è la stazione appaltante di riferimento di questo contratto.

La versione più recente del NASAMS, il NASAMS 3 attualmente in produzione per gli Stati Uniti e per alcuni Paesi Alleati e partner, è in grado di impiegare di impiegare missili a corto AIM-9X Block II/+ Sidewinder a ricerca di calore ed a medio raggio AIM-120C7/8 AMRAAM a guida radar attiva, nonché la versione a lungo raggio AMRAAM-ER, dando vita ad un vero sistema di difesa antiaerea ed antimissile (missili da crociera) multistrato che può integrarsi a livello superiore con sistemi tipo Patriot e THAAD (nell’ambito delle Forze Armate Statunitensi) ed a livello inferiore con MANPADS e sistemi contraerei ed anti drone VSHORAD.

L’AMRAAM-ER impiega la testata ed il sistema di guida dell’AIM-120C-7 AMRAAM integrati con la sezione posteriore ed il motore del RIM-162 (ESSM) ed è in grado di intercettare bersagli a distanze maggiori e ad altitudini più elevate rispetto l’AIM-120C-7/C-8.

Foto Raytheon Missiles & Defense/Kongsberg Defence & Aerospace

Articolo precedente

L-3 Communications Vertex Aerospace supporta la flotta di T-1A Jayhawk dell’USAF

Prossimo articolo

Vard Marine progetterà un mezzo da sbarco per carri armati per la Marina del Bangladesh

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie