Lo scorso autunno, il Life Cycle Management Center della USAF e Raytheon Technologies hanno testato con successo la prima arma laser pallettizzata ad alta potenza durante quattro giorni di continue esercitazioni a fuoco reale eseguite presso il poligono missilistico di White Sands nel New Mexico.
La nuova arma laser pallettizzata è stata il primo sistema ad energia diretta da 10 kilowatt costruito secondo le specifiche militari statunitensi in una configurazione autonoma che può essere spostata e montata ovunque sia necessario.
Conosciuto come “H4”, è il quarto sistema d’arma laser operativo che Raytheon Technologies ha consegnato all’Air Force ed è l’ottavo sistema in totale che l’azienda ha consegnato al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
L’arma laser pallettizzata, volta a proteggere persone e beni da minacce aeree a corto raggio, ha superato il piano di prove e valutazione dell’Air Force. Ciò includeva più giorni di esercitazioni a fuoco reale per acquisire, prendere di mira, tracciare e distruggere bersagli di droni in scenari di attacco a corto raggio, attacco di sciame e minaccia a lungo raggio.
“Ovunque l’Air Force veda una minaccia dai droni, ora dispone di quattro armi laser collaudate che possono essere schierate per fermare le minacce asimmetriche“, ha affermato Michael Hofle , direttore senior di High-Energy Lasers presso Raytheon Technologies. “Che si tratti di una posizione fissa, di un pianale o persino di un pick-up, queste armi laser sono compatte, robuste e pronte all’uso. Ecco perché siamo orgogliosi di supportare gli sforzi dell’Air Force per fornire questa nuova tecnologia al personale che ne ha bisogno sul campo, che possono fidarsi ed essere fiduciosi nelle capacità del sistema.”
Abbastanza piccolo da essere installato sul pianale di un pick-up, il sistema di arma laser comprende un modulo di arma laser ad alta energia, un sensore EO/IR a lungo raggio che funge anche da direttore del raggio, controllo termico, alimentazione elettrica interna e puntamento software, tutti confezionati insieme per l’uso negli ambienti di combattimento più difficili.
Funziona con un laptop e un controller in stile videogioco e può collegarsi ad un lungo elenco di sistemi di difesa aerea e di comando e controllo esistenti per fornire il livello di difesa necessario.
Il sistema di armi laser pallettizzate è stato costruito nella prima fabbrica di armi laser al mondo a McKinney, in Texas, e consegnato al Life Cycle Management Center nove mesi dopo aver ricevuto l’ordine.
Fonte e foto @Raytheon Technologies