Raytheon Technologies si è aggiudicata un contratto da 619 milioni di dollari per continuare a produrre radar AN/SPY-6(V) per la US Navy.

Questa è la seconda opzione esercitata dal contratto di hardware, produzione e supporto del marzo 2022 che ha un valore fino a 3 miliardi di dollari in cinque anni.
“SPY-6 è il radar navale più avanzato al mondo che fornisce capacità di difesa aerea e missilistica integrate senza precedenti“, ha affermato Kim Ernzen, presidente di Naval Power presso Raytheon Missiles & Defense. “L’integrazione nella flotta statunitense è ben avviata con SPY-6 che opera sul primo, nuovo cacciatorpediniere Flight III (classe Areleigh Burke n.d.r.) della Marina. Questo contratto consente di aggiungere il radar a più navi, incluso il primo dei cacciatorpediniere Flight IIA esistenti che sarà modernizzato”.
La famiglia di radar SPY-6 permette di difendersi simultaneamente da missili balistici, missili da crociera, aerei ostili e navi di superficie.
Questi radar offrono numerosi vantaggi rispetto ai radar tradizionali, tra cui un raggio di rilevamento significativamente maggiore, una maggiore sensibilità e una discriminazione più accurata.
Gli array radar scalabili e modulari riducono i costi e le esigenze di mantenimento, soddisfacendo al contempo i requisiti di missione di sette classi di navi.
Fonte e foto @Raytheon Missiles & Defense