mercoledì, Febbraio 1, 2023

Razzi Hydra per gli elicotteri Kiowa Warrior croati

Il Governo degli Stati Uniti ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) alla Croazia per una nuova fornitura di razzi Hydra 70 per armare gli elicotteri leggeri multiruolo Bell OH-58D Kiowa Warrior. 

Il razzo aria-superficie Hydra 70 ad ali pieghevoli è un razzo non guidato stabilizzato di 2,75 pollici (70 mm) di diametro nel ruolo aria-terra che può essere dotato di diversi tipologie di testate nonché di sistema di guida laser per attacchi di precisione.

L’Hydra 70 ha un peso di 6,2 kg, lunghezza di 1.060 mm, diametro di 70 mm, gittata utile di 8.000 metri, portata massima di 10.500 metri e raggiunge una velocità massima di 749 metri al secondo.

Il razzo è dotato di motore Mk 66 Mod 4 e può essere impiegato dal OH-58D Kiowa Warrior con i lanciarazzi M260 LWL o dai LAU–68D/A entrambi a sette tubi.

La Croazia ha acquistato dall’U.S. Army 16 elicotteri da ricognizione armati Bell OH-58D Kiowa Warrior, attraverso il sistema Excess Defense Articles (EDA), che sono impiegati dall’Aeronautica.  

l Bell OH-58D Kiowa Warrior sono impiegati per l’osservazione, collegamento nonché per la ricognizione armata per il supporto di fuoco alle truppe a terra.

Oltre i razzi Hydra 70, il Kiowa Warrior può impiegare i missili anticarro AGM-114 Hellfire, i missili aria-aria Stinger nonché pod con mitragliatrici calibro 12,7 mm grazie al pilone universale AHIP per sistemi d’arma,

L’OH-58D Kiowa Warrior è dotato al di sopra del rotore del distintivo sistema Mast Mounted Sight (MMS), una piattaforma giro-stabilizzata costituita da un sistema televisivo (TVS), da un sistema di imaging termico (TIS) e da un telemetro/designatore laser (LRF/D) per l’osservazione, la designazione e l’ingaggio diretto dei bersagli.

Foto Ministero della Difesa della Croazia/ T. Brandt

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI