Magellan Aerospace Corporation (“Magellan”) ha annunciato un accordo con il Governo Canadese per la fornitura di razzi illuminanti LUU-2 in favore della Royal Canadian Air Force (RCAF).
Il contratto quadriennale da 39 milioni di dollari inizierà nel 2024 e prevede la produzione, l’assemblaggio e la consegna di razzi LUU-2 da parte di Magellan Aerospace, dall’impianto di propellenti di Winnipeg a Manitoba, in Canada.
Il LUU-2 è un bagliore di illuminazione ad alta intensità che è dispiegato in aria per aumentare la visibilità nell’area di ricerca e di salvataggio, a supporto delle attività degli operatori SAR.
La RCAF utilizza il LUU-2 per supportare le operazioni notturne di ricerca e salvataggio con illuminazione.
Il razzo pirotecnico è in grado di produrre circa 1,8 milioni di candele di illuminazione visiva per un tempo di cinque minuti mentre discende sospeso al paracadute.
Seconde solo alle Forze Armate degli Stati Uniti, le Forze Armate del Canada sono le più grandi utilizzatrici di razzi LUU-2 al mondo.
Il LUU-2 è compatibile con tutti i sistemi di lancio di razzi standard utilizzati su elicotteri, aerei da carico e velivoli da combattimento.
Fonte Magellan Aerospace Corporation
Foto @Royal Canadian Air Force