fbpx

Red Sky 2 CUAS di Elbit Systems ad un cliente internazionale

Elbit Systems Ltd. ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto del valore di circa 50 milioni di dollari per il suo nuovo sistema di difesa aerea, “Red Sky”™, ordine assegnato da parte di un cliente internazionale.

Il contratto appena siglato avrà esecuzione da parte di Elbit Systems nel periodo di 2 anni.

Il Red Sky 2 è un sistema di difesa aerea tattico a cortissimo raggio (VSHORAD) progettato per fornire protezione contro le minacce aeree a bassa quota.

Nell’ambito del contratto, Elbit Systems fornirà due batterie Red Sky 2, offrendo una soluzione completa che integra capacità di difesa soft-kill e hard-kill. Questa soluzione include il ReDrone di Elbit Systems, una soluzione di guerra elettronica (EW) progettata per rilevare, identificare, localizzare e neutralizzare i sistemi aerei senza pilota (UAS) entro un raggio d’azione utile di 7 km.

Il sistema ReDrone si compone del radar DAiR che opera in banda X, dei sensori Signal Intelligence (SIGINT), del jammer RF e del sistema elettro-ottico (EO) COAPS-L. Inoltre, la soluzione Red Sky incorporerà lanciatori di missili antiaerei che opereranno sotto la supervisione del sistema C2 che gestisce un radar di sorveglianza e le comunicazioni dei dati con i centri di fuoco.

Le componenti del sistema Red Sky possono essere impiegate congiuntamente, dando vita ad un sistema di difesa aerea ed CUAS VSHORAD od anche separatamente, aumentandone ed esaltandone la loro flessibilità.

Secondo Yehuda (Udi) Vered, Direttore Generale di Elbit Systems Land, il sistema Red Sky rappresenta una soluzione all’avanguardia che risponde all’urgente necessità di difendere i confini e proteggere gli asset strategici da un’ampia gamma di minacce aeree ad un costo accessibile. Questa nuova soluzione di difesa è stata creata sulla base di una stretta collaborazione tra le divisioni di Elbit Systems, utilizzando gli elementi esistenti di Elbit Systems, integrandoli in una nuova soluzione completa con nuovi missili antiaerei e sistemi avanzati di difesa soft-kill.

Fonte ed immagine @Elbit Systems

Articolo precedente

Il Belgio osservatore nel programma NGWS/FCAS

Prossimo articolo

Pratt & Whitney supporta i motori F100 degli F-15 sauditi

Ultime notizie