Il Capo del Air Staff del Regno Unito, il Maresciallo Capo della Royal Air Force Sir Mike Wigston, ed il Capo di Stato Maggiore Giapponese della Koku-Kietai (Japan Air Self-Defense Force), Generale Shunji Izutsu, hanno sottoscritto un documento relativo i termini di riferimento dopo i colloqui al DSEI Japan, in via di svolgimento questa settimana a Tokyo.

Questo accordo stabilisce un quadro per i colloqui sull’impegno spaziale, che faciliterà la futura cooperazione tra la Koku-Jietai ed il Comando Spaziale del Regno Unito (UK Command Space).
Questa cooperazione riguarderà settori quali la condivisione delle conoscenze operative, le esercitazioni e la formazione in collaborazione e gli scambi di personale.
Stabilisce inoltre un desiderio reciproco per la condivisione di informazioni relative allo spazio attraverso futuri accordi di condivisione delle informazioni.
Il Comando Spaziale del Regno Unito è la struttura di vertice della difesa per le operazioni spaziali, la forza lavoro spaziale e le capacità spaziali. È un comando congiunto, con sede presso la base RAF High Wycombe, ed è composto da personale della Royal Navy, del British Army e della Royal Air Force, insieme a dipendenti pubblici e appaltatori privati.
Fonte e foto @Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MOD)